Skip to main content

Alvaro Morata al Milan è sempre più un’ipotesi concreta di mercato: perché l’attaccante spagnolo può vestire la maglia rossonera

Se il passato si chiama Joshua Zirkzee, 23 anni, per stessa ammissione di Zlatan Ibrahimovic, 42 anni, il presente e quindi anche il futuro del Milan ha il nome e cognome di Alvaro Morata, 32 anni. Sullo spagnolo il senior advisor del club rossonero è stato maggiormente criptico: non ha espressamente fatto il suo nome tantomeno ammesso di trattative o affini ma ha lasciato intendere come sia lui il calciatore preferito dal board rossonero. Sulla trattativa si è mosso in prima persona Ibrahimovic, deciso a chiudere e regalare un colpo al nuovo allenatore ma anche alla tifoseria, una piazza quasi in fermento dopo le ultime vicissitudini e l’immobilismo sul mercato. Morata, dal canto suo, ha aperto alla possibilità di lasciare la Spagna: proprio ieri ha spiegato di non sentirsi considerato e rispettato nel suo paese lasciando sottindere come questa situazione lo possa portare a giocare in altri campionati che non siano la Liga. Ed il Milan, registrato il malessere dell’attaccante, è pronto ad entrare a gamba tesa nella trattativa allo scopo di convincere il calciatore a sposare il progetto rossonero. I contatti tra le parti proseguono e sono serratissimi, anche se saranno necessari ancora diversi giorni prima di vedere eventualmente la fumata bianca sull’affare. Al momento, infatti, Morata è concentrato totalmente sull’Europeo con la Spagna e solo al termine della competizione prenderà in considerazione ed analizzerà a dovere il suo futuro.

Milan, Morata può arrivare: le cifre dell’accordo

Il Milan, però, vuole chiudere in tempi relativamente brevi e spinge con gli agenti per imbastire una sorta di accordo da ratificare, poi, a conclusione dell’Europeo. Nella scorsa stagione Morata ha segnato 21 gol, mai così tanti in carriera ma le incomprensioni con Simeone ed il calcio spagnolo lo stanno spingendo verso una soluzione straniera, pur avendo ammesso di essere legato ai colchoneros. E Milano sarebbe la soluzione ideale anche per Alice Campello, 29 anni, la moglie italiana del bomber che ha affari proprio nel capoluogo lombardo. In via Aldo Rossi c’è grande ottimismo circa la chiusura dell’affare: con l’Atletico non si dovrà aprire nessuna trattativa, avendo una clausola da appena 13 milioni di euro valida ed attiva nel suo contratto. Si dovrà invece trovare un accordo per quanto riguarda l’ingaggio: al momento guadagna circa 6 milioni di euro, considerati troppi dal Milan che non può spingersi a quelle cifre. Come fare allora? Si chiederà al centravanti un piccolo sacrificio per indossare la maglia numero 9 rossonera ed essere al centro del progetto. Le riflessioni vi saranno a partire dal prossimo 14 luglio, giorno della finale dell’Europeo in cui Morata si augura di poter scendere in campo. L’idea di Ibra, poi, è quella di portarlo a Milano per la firma sul contratto.