La Juventus ha incassato un no in difesa, ma ha subito trovato un’alternativa: in arrivo un giocatore d’esperienza internazionale per Motta.
Il no di Calafiori, ormai diretto verso l’Arsenal, è stato un brutto colpo per la Juventus, ma non ha fermato i piani di Giuntoli per il rafforzamento della squadra bianconera. Il ds sperava di aggiungere il giovane difensore azzurro alla rosa, dando a Thiago Motta uno dei suoi pupilli, consacrato nella scorsa stagione a Bologna, ma così non è stato. Il dirigente sportivo ex Napoli, però, non si è perso d’animo e si è subito rimesso al lavoro per trovare un’alternativa, e proprio in queste ore ha ottenuto il sì di un altro giocatore molto interessante.
La trattativa è appena agli inizi, ma per la Juve potrebbe trattarsi davvero di un colpo di alto profilo, anche se il costo rischia di non essere proprio a buon mercato (come d’altronde sarebbe stato anche con Calafiori). D’altro canto, i bianconeri otterrebbero il centrale difensivo che richiede Motta: un leader del reparto arretrato, con personalità e capace di portare palla, ancora giovane ma già con una buona esperienza internazionale. Il profilo identificato è quello di Jean-Clair Todibo, 24enne del Nizza con un passato in Tolosa, Barcellona, Schalke 04 e Benfica. L’imminente arrivo a Torino di Khephren Thuram, compagno di squadra di Todibo in Francia, potrebbe aiutare a sbloccare anche questo trasferimento.
Dopo Thuram la Juventus fa ancora spesa al Nizza: i dettagli su Todibo
Secondo la Gazzetta dello Sport, Todibo avrebbe detto al suo agente di volere la Juventus e di attendere quindi un’offerta dai bianconeri questa estate. Il francese è un difensore centrale bravo nell’impostazione del gioco e che ha fatto esperienza anche in Spagna, Germania e Portogallo, reduce da un’ottima stagione al Nizza. A differenza di Calafiori, è di piede destro invece che sinistro – al momento la Juventus ha solamentre Huijsen e Facundo Gonzalez in grado di usare il mancino, tra i centrali, ma nessuno sembra poter essere confermato. In compenso, Todibo costa meno dell’italiano del Bologna.
Dopo l’ottimo Europeo, il cartellino di Calafiori ha superato i 30 milioni iniziali, arrivando a non meno di 50, secondo diverse fonti. Per contro, Todibo potrebbe essere ceduto dal Nizza per 40 milioni, e attualmente la Juventus non ha grossi rivali in questa trattativa. Al giocatore era interessato il West Ham (che si è visto rifiutare appunto 35 milioni di offerta), ma nel frattempo gli Hammers hanno ripiegato su Max Kilman del Wolverhampton. La Juve pensa di riuscire a persuadere il club transalpino alla cessione proponendo un prestito con diritto od obbligo di riscatto.