La Juventus è pronta a riabbracciare un ex: il ritorno è clamoroso, Giuntoli e Thiago Motta riflettono sull’investimento
Costruire una squadra che possa lottare subito per lo scudetto e, magari, dire la sua in Champions League: l’obiettivo in casa Juventus è chiarissimo ed è stato spiegato a chiare lettere anche a Thiago Motta, 41 anni, al momento del suo ingaggio. L’ex centrocampista ha recepito bene il messaggio e si è adeguato di conseguenza. Intanto alla Continassa è iniziata la sua era: la difesa a quattro sarà un mantra, il modulo utilizzato il 4-2-3-1 ammirato a Bologna con il 4-3-3 come alternativa: schieramenti che impongono anche l’acquistare calciatori con determinate caratteristiche assenti attualmente in rosa, considerato come la Juve si è schierata con il 3-5-2 prevalentemente nella scorsa stagione. Nella giornata di oggi summit di mercato per analizzare quanto fatto e, soprattutto, tutto il lavoro che è necessario svolgere. Douglas Luiz, 26 anni, ed il prossimo approdo di Khéphren Thuram, 23 anni, regalano due pedine fondamentali per il centrocampo. Se la zona centrale del campo può considerarsi coperta con gli innesti del brasiliano e del francese, vi sono da potenziare anche altri reparti. Motta ha infatti chiesto anche un difensore centrale ed un terzino, oltre che un vice Vlahovic. Insomma, non si accontenta il tecnico che vuole una formazione completa e competitiva in ogni reparto, in grado di affrontare tutti gli impegni che vedranno la Juve protagonista. Ecco perché Giuntoli, 52 anni, è chiamato a lavorare ancora nelle prossime settimane per completare l’organico.
Juve
Per il ruolo di terzino destro è stato individuata una vecchia conoscenza del club bianconero: si tratta di Joao Cancelo, 30 anni. Il cursore ha giocato nel Barcellona nell’ultima stagione ma per fine prestito è tornato a Manchester, sponda City. Solo di passaggio, però, complici i rapporti tesi con Pep Guardiola, 53 anni, risalenti a qualche stagione fa. Un botta e risposta che ha di fatto messo la parola fine sul loro rapporto. Ecco perché Cancelo chiederà di partire nuovamente, con Jorge Mendes, il potente agente portoghese, che sta lavorando con i top club europei per trovare una nuova sistemazione al laterale. E tra le varie telefonate, sono stati sondati i terreni anche con Inter e Juve. Cancelo ha infatti giocato in entrambe le formazioni: nei nerazzurri nel 2017 disputò un’ottima stagione poi però fu costretto ad andare via perché l’Inter non riuscì a riscattarlo. Ed un buon ricordo ha lasciato anche alla Juve, con la maglia bianconera vestita nel 2018. Alla Continassa – visto anche il valore del calciatore che non può essere messo in discussione – lo accoglierebbero volentieri ma è tutta da verificare l’operazione dal punto di vista economico. Al momento, infatti, il terzino guadagna ben 8 milioni di euro a stagione, uno stipendio impossibile da coprire per tutti i club italiani: dovrebbe in primis darsi una bella sforbiciata, almeno del 50% per poter rientrare nei parametri della Juve (ma anche dell’Inter). Il secondo aspetto da non sottovalutare è legato alla valutazione data dal City al calciatore: Cancelo ha un contratto fino al giugno del 2027 ed i Citizens chiedono ben 25 milioni di euro per lasciarlo partire.