La Juventus prosegue la sua campagna di rafforzamento in questa sessione estiva: Giuntoli sfida il Milan per un obiettivo di mercato
Il progetto Juventus targato Thiago Motta, 41 anni, inizia a prendere forma. L’allenatore è in Italia pronto ad iniziare la nuova avventura e può abbozzare un sorriso. La dirigenza sta infatti costruendo la squadra secondo i suoi diktat e, sebbene vi siano ancora dei colpi da piazzare, l’ossatura in mostra è decisamente apprezzabile. Il centrocampo è stato potenziato con Douglas Luiz, 26 anni, arrivato dall’Aston Villa in un’operazione che ha portato anche agli addii di Iling Jr. 20 anni e Barrenechea 23 anni. Il brasiliano il primo colpo, seguito a ruota da Khéphren Thuram, 23 anni: il centrocampista francese è ormai in dirittura d’arrivo, dopo l’accordo trovato con il Nizza. Due rinforzi di qualità che hanno potenziato nettamente la mediana rispetto alla scorsa stagione. Due colpi chiesti da Motta che, però, non si accontenta. L’allenatore vuole infatti ancora un terzino destro ed un esterno offensivo ma ha chiesto anche un difensore centrale esperto nella difesa a quattro. Motta ha infatti ben chiaro il modulo con cui partire: sarà 4-2-3-1 con lieve divagazione sul 4-3-3 proprio come mostrato a Bologna. E sfumato Calafiori, 23 anni, ormai in procinto di trasferirsi all’Arsenal, è stato individuato l’obiettivo giusto per rinforzare il reparto. I bianconeri ci hanno provato anche con Alessandro Buongiorno, 25 anni, ricevendo però un secco rifiuto da parte del calciatore, già in parola con il Napoli e soprattutto cuore granata. Da qui la virata su Jakub Kiwior, 24 anni, difensore dell’Arsenal che ha soffiato ai bianconeri Calafiori.
Juventus
Il difensore polacco ritiene concluso il suo ciclo in Premier League e vuole cambiare aria, anche perché nell’ultima stagione è stato utilizzato poco da Arteta. Tornerebbe volentieri in Serie A, un campionato che conosce bene per aver militato nello Spezia. E proprio in Liguria è stato allenato da Thiago Motta che, quindi, conosce a menadito le qualità del centrale e quale contributo possa offrire. Ecco perché, sfumata la possibilità di arrivare a Calafiori, l’allenatore ha indicato proprio in Kiwior il rinforzo ideale. D’altronde al momento i centrali a disposizione non soddisfano appieno l’ex tecnico del Bologna che ha chiesto rinforzi in quel reparto. Nel summit in programma oggi Motta ribadirà la necessità di acquistare un altro centrale per rinforzare ulteriormente il pacchetto arretrato. E Kiwior è nella lista degli acquisti, con Giuntoli, 52 anni, pronto ad andare all’assalto del difensore. L’Arsenal, d’altronde, negli ultimi giorni ha aperto alla cessione del nazionale polacco: il suo posto in rosa, infatti, sarà preso proprio da Calafiori con i Gunners che hanno riempito lo slot.