Al Napoli c’è aria di rinnovamento, e l’arrivo di Conte in panchina ha cambiato le ambizioni del club: il tecnico sta già lasciando il segno.
Quando Antonio Cnte chiama, è difficile dire di no. Faceva di sicuro affidamente su questo, Aurelio De Laurentiis, quando ha deciso di puntare sul tecnico salentino ex Juventus e Inter per rilanciare il suo Napoli dopo l’ultima catastrofica stagione. Il passaggio dal 4-3-3, modulo ormai storico del club partenopeo, al 3-5-2 di Conte comporterà certamente vari cambiamenti nella rosa, tra uscite importanti e arrivi di sicuro profilo. Uno è già stato raggiunto, con l’accordo con il romanista Spinazzola, mentre si sta ancora cercando di chiudere per Buongiorno del Torino, nonostante il pericoloso inserimento dell’Inter.
Ma anche sul fronte del mercato in uscita il Napoli sta facendo molto discutere, in queste settimane. L’addio di Victor Osimhen sembra praticamente scontato, e sembra che anche Kvaratskhelia sia intenzionato a cambiare aria, richiamato dalle sirene parigine. Se consideriamo che il Napoli ha già perso a parametro zero Piotr Zielinski, accordatosi con i nerazzurri campioni d’Italia, appare chiaro che il rischio smobilitazione – con conseguente e necessaria rifondazione totale – sia abbastanza evidente. E potrebbe non finire qui la fuoriuscita di giocatori dai partenopei, con il capitano Di Lorenzo che piace soprattutto alla Juventus. Ma proprio in queste ore sembra che qualcosa sia sul punto di cambiare, in questo ambito.
Conte chiama, Di Lorenzo risponde, e il Napoli può sorridere
Sembra infatti che il terzino destro della Nazionale, dopo un Europeo molto sottotono, potrebbe restare al Maradona anche nella prossima stagione. Fin dal suo arrivo, Conte non ha fatto segreto di ritenere Di Lorenzo e Kvaratskhelia due elementi centrali nel suo progetto, e venderli significherebbe “fare chiacchiere”. L’allentore pugliese vuole concretezza, e secondo Mediaset sarebbe riuscito a convincere il difensore a non andarsene. I dettagli di come sia avvenuto questo cambio di direzione rispetto a quanto si era detto nei giorni scorsi non è chiaro, ma ora pare proprio che il Napoli possa confermare il suo capitano.
Di Lorenzo aveva precisato di non avere problemi a confrontarsi con la società sul suo futuro, e non appena tornato dagli Europei ha avuto un dialogo con la dirigenza, che gli avrebbe fatto cambiare idea. Manca ancora l’ufficialità della decisione, anche se il terzino ha comunque un accordo fino al 2028 con il club partenopeo, ma alla fine potremmo avere le idee più chiare nella prossima settimana. L’agente di Di Lorenzo, Mario Giuffredi, potrebbe fare una conferenza stampa martedì prossimo proprio per annunciare la permanenza del suo assistito al Napoli, smentendo le voci di addio. I tifosi campani potranno allora sicuramente tirare un sospiro di sollievo.