La Juventus è impegnata sul mercato, sia in entrata che in uscita: tutti i colpi già piazzati da Giuntoli e quelli futuri per completare la squadra
Una Juventus quasi cintillante sul mercato fino a questo momento. Thiago Motta, 41 anni, era stato chiaro nelle richieste: voleva rinforzi, anche poderosi per costruire una formazione che potesse fin da subito lottare per lo scudetto in Italia e dire la sua in Champions League, competizione alla quale i bianconeri torneranno di nuovo a partecipare. Insomma, ridurre il gap dall’Inter era l’obiettivo principale. E la Juve ha fin qui rinforzato il reparto che più necessitava di tutti, il centrocampo. Ingaggiato il brasiliano Douglas Luiz, 26 anni, dall’Aston Villa in un’operazione che ha coinvolto anche Barrenechea, 23 anni, ed Iling Jr. 21 anni, non più inerenti al progetto e quindi ceduti senza troppi rimpianti con 20 milioni di euro annessi. Dopo il centrocampista brasiliano, però, Giuntoli, 52 anni, ha anche chiuso con il Nizza per Khéphren Thuram, 23 anni. Uno dei talenti principali del calcio francese che il football director porterà a Torino con un’operazione da circa 25 milioni di euro. Ed ora il grande obiettivo è Teun Koopmeiners, 28 anni, dell’Ataanta per costruire un centrocampo fortissimo, tra i migliori d’Italia e d’Europa. Operazione, però, non semplice per i bianconeri considerati i 60 milioni di euro di valutazione dati dall’Atalanta al calciatore.
Juventus, colpo di scena: hanno detto no, ora cambia tutto
La Juventus, però, non si concentra solo sul centrocampo e sul mercato in entrata, anzi. Giuntoli deve anche sfoltire la rosa di quegli elementi non più utili alla causa bianconera e tra questi c’è anche Wojciech Szczesny, 34 anni. Il portiere polacco sarà sostituito, nel ruolo di estremo difensore titolare, da Miche Di Gregorio, voluto fortemente da Motta per la sua abilità nel giocare con i piedi. E così, dopo una lunga militanza in bianconero, pur essendo ancora decisivo come dimostrato anche ad Euro 2024, sarà addio tra le parti. Già, ma dove finirà Szczesny? Un bel dilemma, perché l’Al-Nassr al momento sembra abbia cambiato obiettivo. Il club saudita, che aveva mostrato grande interesse per il polacco, anche se restìo a pagare il cartellino alla Juve, sembra ora abbia cambiato obiettivo. Perso David Ospina, 35 anni, il club della Saudi Pro League avrebbe ora virato sul brasiliano del Manchester City Ederson, 30 anni, a cui sarebbe stata recapitata una proposta shock. Oltre 50 milioni di sterline in due anni, una di quelle offerte difficili – se non impossibili – da rifiutare. Al momento i Citizens e l’Al-Nassr non hanno ancora trovato un accordo per il trasferimento ma è chiaro che l’eventuale arrivo di Ederson escluderebbe defintiivamente l’ingaggio di Szczesny, finito anche nel mirino del Monza con i lombardi che, però, non possono pagare il lauto ingaggio del portiere.