Juventus, novità inaspettata dal mercato: un giocatore di primo piano nel progetto bianconero ha cambiato idea sul suo futuro. Resterà al club.
Siamo ancora all’inizio del calciomercato estivo, mai i piani dei club si stanno già definendo con maggiore chiarezza, e soprattutto si sta chiarendo quali obiettivi sono realistici e quali no. C’è infatti chi, dopo le ultime novità, sarà costretto a cambiare i propri piani. È il caso della Juventus, che dopo l’arrivo in panchina di Thiago Motta dovrà operare un profondo rinnovamento della rosa. L’acquisto di Douglas Luiz è solamente un primo tassello, ma si attendono anche diversi altri arrivi e non poche partenze, su tutte quelle di Moise Kean e forse pure di Federico Chiesa.
L’attacco è infatti uno dei settori che prevede l’intervento più delicato, dove solo Dusan Vlahovic sembra avere la fiducia del nuovo tecnico, al momento. Nonostate questo, negli scorsi giorni si era discusso anche di un possibile altro acquisto nel ruolo di centravanti. Non necessariamente come titolare al posto del serbo, ma come alternativa di pregio e possibile spalla in caso di schieramente offensivo a due, anche perché pure Milik sembra destinato a lasciare la sponda bianconera di Torino. Per la Juventus, era tornato di moda un vecchio pallino, quello di Alvaro Morata, che sta giocando gli Europei con la Spagna e che pareva in uscita dall’Atletico Madrid. Ma a quanto pare i piani bianconeri dovranno cambiare.
Dietrofront Morata: come cambiano i progetti della Juventus
L’attaccante spagnolo e la Juve hanno passato molto tempo a prendersi, mollarsi e riprendersi, e c’era chi pensava che la 31enne punta iberica potesse accettare un terzo ritorno a Torino. L’Atletico era pronto a cederlo davanti alla giusta offerta, e i bianconeri ci avevano fatto più di un pensierino, anche se in realtà a livello internazionale sembrava più probabile un approdo in Arabia Saudita. Nulla di tutto questo, invece: Morata resterà all’Atletico Madrid, accontentando il suo allenatore Simeone. L’attaccante ha rifiutato un accordo triennale da 45 milioni di euro complessivi proposto dall’Al Qadisiyah, dove si è appena trasferito Nacho: lo stesso Morata ha confermato sui social di voler rimanere coi Colchoneros.
E la Juventus guarda altrove, anche se quasi certamente i bianconeri già sapevano di non poter puntare sullo spagnolo come primo nome in attacco. Al momento, Giuntoli e Manna stanno pensando soprattutto alle cessioni, per quanto riguarda questa zona del campo. Le voci su un possibile scambio tra Chiesa e Sancho con il Manchester United non convincono del tutto, considerato soprattutto l’elevato ingaggio dell’inglese. Nel ruolo di vice Vlahovic, per cui era stato appunto preso in considerazione Morata, ora l’obiettivo principale dei bianconeri pare essere Mateo Retegui, reduce da una buona stagione al Genoa e dal non altrettanto positivo Europei da vice Scamacca con l’Italia. Ma l’italo-argentino potrebbe essere un profilo valido per qualità, caratteristiche e anche sul piano economico.