Skip to main content

Il Milan tenta di chiudere per un centrocampista di grande talento, che finora non era ancora stato accostato ai rossoneri: prestito possibile.

Missione centrocampo per la dirigenza del Milan, impegnata a rinforzare un reparto a disposizione di Paulo Fonseca. Tanti nomi stanno circolando in questi giorni, e sembra che la formazione milanese stia cercando soprattutto un regista che possa alzare il livello del gioco e mettere ordine in mediana, nonostante il recupero di Bennacer. Gli alti e bassi di Loftus Cheek e Reijnders, la mancata esplosione di Musah e i dubbi attorno a Pobega, spingono però a considerare anche altre opzioni di tipo diverso, a patto di trovare l’occasione giusta, in equilibrio tra utilità tattica e sostenibilità economica.

Nella giornata di oggi è emerso con forza un nuovo nome a sorpresa: i contatti tra il Milan e il giocatore sono stati confermati anche da Gianluca Di Marzio su Sky Sport. L’idea dei rossoneri è di un prestito con diritto di riscatto, e le possibilità di concretizzare l’operazione sono molto buone. Anche perché l’altra società coinvolta è il Chelsea, con cui il Milan ha un ottimo rapporto, visti gli affari conclusi negli anni scorsi per Tomori, Loftus Cheek e Pulisic. Nel mirino, adesso, c’è Carney Chukwuemeka, talento della Nazionale U20 dell’Inghilterra, che però a Londra non ha trovato lo spazio sperato e ha bisogno di tempo e fiducia per dare prova delle sue qualità.

Il Milan su Chukwuemeka: come gioca e perché serve a Fonseca

Chukwuemeka del Chelsea nel mirino del Milan
Fonte: Instagram

Classe 2003, quando esordì in Premier League nel maggio 2021 con la maglia dell’Aston Villa, nel maggio 2021, Carney Chukwuemeka era considerato uno dei potenziali nuovi fenomeni del calcio inglese. Oggi ha quasi 21 anni (li compierà il 20 ottobre) ed è ancora piuttosto giovane, ma non ha ancora confermato le grandi aspettative che c’erano sul suo conto. Il trasferimento al Chelsea, che nell’estate del 2022 ha speso 18 milioni di euro per il suo cartellino, non gli ha certo giovato, dato il caos nei Blues delle ultime annate. Nell’ultima stagione, anche a causa di un paio di infortuni, ha giocato appena 254 minuti in 12 partite, segnando comunque un paio di gol tra campionato e FA Cup.

Il Chelsea ha dunque interesse a farlo maturare in prestito, magari per ottenere un qualche ritorno economico in caso di cessione. Chukwuemeka, a sua volta, cerca spazio per crescere, e un’esperienza in Italia, in un club con alcuni suoi ex compagni – che potrebbero facilitarne l’inserimento – e agli ordini di un tecnico bravo a sviluppare i giovani come Fonseca, sembra ideale per lui. A livello di gioco, il 20enne inglese di origini nigeriane è simile a Musah, una mezzala che mescola atletismo e tecnica, con una forte propensione offensiva. Chukwuemeka è stato paragonato a Pogba, ma se arriverà al Milan dovrà dimostrare che il confronto non è stato azzardato.