Skip to main content

Antonio Conte show nel giorno della sua presentazione alla stampa: il tecnico ha svelato anche chi ha preteso per accettare la panchina azzurra

Antonio Conte, 54 anni, ha incantato tutti nel gioro della sua presentazione alla stampa. Nella iconica cornice del teatro di corte di Palazzo Reale, il nuovo allenatore azzurro è sembrato subito a suo agio, rilasciando anche alcune dichiarazioni sugli obiettivi in vista della prossima stagione e soprattutto sul mercato. Il tecnico leccese è stato chiaro, chiarissimo nel esporre il suo progetto e nel spiegare come decida lui sul mercato e sulla sorte dei calciatori attualmente nella rosa partenopea. Ha chiesto ed ottenuto dal presidente questo potere che intende esercitare a piene mani. Ed il diktat è stato già impartito: Giovanni Di Lorenzo, 31 anni, e Khvicha Kvaratskhelia, 23 anni, non si muoveranno da Napoli. Due pedine fondamentali per lo scacchiere azzurro, due permi da cui costruire la squadra della prossima stagione. Vendere i migliori dopo il decimo posto in campionato non è il miglior segnale: l’ha detto a chiare lettere l’allenatore che ha chiesto ai suoi due calciatori di risolvere eventuali problemi, qualora sussistano. Il nuovo Napoli, quindi, avrà ancora il capitano e la stella georgiana ma potrebbe avere anche Romelu Lukaku, 31 anni: ancora una volta il tecnico ha speso parole d’elogio per il bomber belga. “Uno come lui meglio averlo in squadra e mai contro”: chissà se si è trattato di un vero e proprio indizio di mercato per il sostituto di Osimhen, 26 anni, ormai prossimo all’addio come ha lasciato intendere l’allenatore.

Napoli Conte e l’aspetto difesa: si stringe per l’obiettivo

“Sono un manager e voglio avere voce in capitolo, il presidente sa questo, non sono venuto per fare la statuina sul presepe” ha spiegato Antonio Conte in un passaggio della lunghissima conferenza stampa. E ne avrà anche per quanto riguarda gli acquisti, soprattutto per la difesa. Il reparto arretrato è finito sotto la lente di ingrandimento dell’allenatore: ha ricordato come l’anno scorso è stata la decima difesa del torneo, la 15ma più battuta in casa, dati allarmanti a cui porre rimedio. Anche e soprattutto con il mercato. Ecco perché il ds Manna, 36 anni, si sta muovendo alacremente proprio per potenziare questo settore. Rafa Marin, 22 anni, è stato di fatto già ingaggiato: dopo le visite mediche di rito vi sarà l’annuncio. In queste ore, però, si lavora anche e soprattutto per Alessandro Buongiorno, 25 anni. E’ il pallino di Conte e De Laurentiis vuole accontentare il suo allenatore. I 30 milioni più 5 di bonus offerti, però, non sono ancora sufficienti per i granata: ne servono 35 più bonus, quindi quasi 40. Si lavora, si prova a limare i dettagli tra le parti ma c’è ottimismo in casa azzurra per il centrale attualmente impegnato ad Euro 2024. E proprio dopo gli Europei potrebbe esserci l’accelerata decisiva. E nei prossimi giorni vi sarà uno scatto anche per Leonardo Spinazzola, 31 anni, esterno che il 30 giugno si libera dalla Roma. Possibile un anno di contratto più opzione per il secondo, con clausola da esercitare in base alle presenze stagionali. Il terzino è integro e felice di lavorare con Conte: le premesse per chiudere anche questo affare vi sono tutte.