Lionel Messi spende parole d’elogio per un giovane talento dell’Inter: i nerazzurri sono pronti a cederlo in estate al miglior offerente
Se Lionel Messi, 36 anni, ti incorona, beh il piĂ¹ è decisamente fatto. Stiamo d’altronde parlando del calciatore piĂ¹ forte in attivitĂ , per gli argentini secondo solo a Diego Armando Maradona (e non potrebbe essere altrimenti). E se La Pulce, che in carriera ha vinto di tutto e pure di piĂ¹, lo incorona quasi come suo erede, il futuro non puĂ² che essere radioso. Il calciatore in questione, peraltro, gioca in Serie A: si tratta di Valentin Carboni, 19 anni, stella di proprietĂ dell’Inter nell’ultima stagione al Monza. Messi l’ha osservato da vicino ed è rimasto colpito dal suo enorme talento. Ma anche gli appassionati di calcio italiani e gli osservatori dei top club, hanno ammirato le gesta del ragazzo. Proprio in Brianza è infatti esploso nel corso dell’anno. Palladino, 40 anni, l’ha utilizzato con continuitĂ in stagione e lui dimostrato di che pasta sia fatto. In campionato ha racimolato 31 presenze con due gol e quattro assist ma le giocate d’alta scuola ed il talento hanno impressionato. Trequartista ma anche seconda punta ed all’occorrenza esterno offensivo, Carboni è stato devastante anche nell’amichevole disputata dall’Argentina contro il Guatemala. “Ha un grande futuro” le parole di Messi dopo i 62′ disputati contro la selezione centramericana, “è cresciuto molto rispetto a quando lo vidi nell’Under 20, ora è un calciatore diverso, con qualitĂ fantastiche e molto piĂ¹ allenato”. Insomma, una vera e propria incoronazione che a Milano, in viale della Liberazione, hanno incassato con gioia. Non perchĂ© vogliano puntare sul gioiellino ma perchĂ© l’obiettivo è fare cassa con lui. Almeno 30 milioni di euro la sua valutazione, che potrebbe crescere in caso di una Copa America disputata da protagonista.
L’Inter cede Carboni come con Casadei: i nerazzurri vendono i talenti
Una scelta, quella dell’Inter, da leggere in ottica bilancio. I nerazzurri devono autofinanziarsi, arrivare al pareggio del bilancio per non incorrere in sanzioni – la proiezione è per il 2025 – e sono quindi quasi costretti a cedere generando plusvalenze. Ed il sacrificio di giovani talenti, che di certo va contro le logiche di futuro e sguardo a lungo termine, si rende quasi necessario. Accadde giĂ con Cesare Casadei, 21 anni, nell’estate del 2022: cessione al Chelsea per 15 milioni di euro piĂ¹ bonus, per una plusvalenza totale messa a bilancio. Ed accadrĂ anche con Carboni, con i soldi incassati denaro fresco che daranno ossigeno al bilancio e finanzieranno le operazioni in entrata. Nell’estate del 2018, invece, un giovanissimo e talentuoso NicolĂ² Zaniolo, 24 anni, fu invece valutato 4,5 milioni di euro ed inserito come contropartita tecnica dai nerazzurri nell’affare che portĂ² in nerazzurro Radja Nainggolan, 36 anni.