Chi è Maximilian Mittelstadt, il nuovo terzino sinistro che Nagelsmann ha scelto di lanciare come titolare nella partita inaugurale di Euro 2024.
In una Germania che riaccoglie Toni Kroos tra i titolari e sceglie di spostare Kimmich nel ruolo di terzino destro davanti al pubblico dell’Allianz Arena di Monaco di Baviera, Julien Nagelsmann sceglie un terzino sinistro quasi inedito, che ha esordito lo scorso marzo contro la Francia e che gioca nello Stoccarda.
Parliamo di Maximilian Mittelstadt, classe 1997 in forza allo Stoccarda arrivato davanti al Bayern Monaco nella classifica della Bundesliga di questa stagione e serbatoio di diversi giocatori della nazionale dell’ex allenatore del Bayern. Terzino sinistro di ordine e spinta, Mittelstadt ha sortito appunto lo scorso marzo con la Germania contro la Francia e da allora è praticamente sempre partito titolare. Con lo Stoccarda ha giocato 32 partite collezionando 2 reti e 5 assist, e insieme ai suoi compagni di club – e di nazionale – Andrich e Tah, ha ridisegnato le gerarchie del campionato tedesco in una stagione in cui il Leverkusen ha fatto man bassa di titoli e di record.
Schierato nella difesa a quattro della Germania Maximilian Mittelstadt contro la Scozia viene impiegato come quarto di un centrocampo in fase di possesso, con la squadra che alza i terzini – Kimmich e Mittelstadt appunto – e abbassa Toni Kroos in fase di costruzione liberando così in costruzione anche le fasce.
Maximilian Mittelstadt, una carriera compiuta
Dopo aver giocato nelle giovanili dell’Herta Berlino, Mittelstadt ha militato nella prima squadra di Berlino per otto anni – dal 2015 al 2023 – per trasferirsi la scorsa estate proprio allo Stoccarda per 500 mila euro. Un investimento minimo dovuto alla lunghezza del contratto ma che rende bene l’idea di come in Germania la costruzione di un progetto vincente non passi per forza da enormi spese.
Stessa filosofia applicata da Nagelsmann che – dopo aver ritrovato Toni Kroos – si è affidato ai migliori del campionato per costruire una struttura di supporto ai trequartisti tutta qualità e fantasia che appoggiano Havertz: Musiala e Wirtz.