Volete un pronostico favorita euro 2024? Siete nel posto giusto, abbiamo analizzato diversi dati e si, possiamo dirvi la nostra preferita.
Ma l’Italia, ovvio no? Ecco, no, con tutto l’amore che proviamo verso Spalletti. La nostra nazionale non è tra le favorite nonostante arrivi in Germania con la corona conquistata a Wembley tre anni fa e un blasone che la fa figurare tra le più vincenti della competizione. Con il rinnovamento voluto da Spalletti e l’addio di Mancini, la nazionale ha ricominciato da zero solamente undici partite fa, e l’approccio a questi Europei sarà di conoscenza, di studio, volto a programmare un Mondiale che ci aspetta da ormai un’infinità di tempo. Quindi, il pronostico per la favorita di euro 2024? Abbiamo due metodologie da presentarvi oggi che cercano di essere quanto più oggettive possibile, più la nostra personale interpretazione, che non poteva di certo mancare.
Partiamo dall’algoritmo Opta, il quale prende in considerazione dati di diversa origine come punti di forza e di debolezza delle avversarie ancora da affrontare, serie storiche di risultati, precedenti e indici di rendimento, portando in dote delle classifiche virtuali che vedono la nostra nazionale arrivare fino a quarti di finale ma rischiare di non andare oltre, l’Inghilterra vincere davanti alla Francia per qualche punto percentuale e Germania e Spagna grande deluse nemmeno in lizza per la finale terzo quarto posto che – sorpresa – non ci sarà. Per la curiosità degli appassionati la vittoria dell’Albania sarebbe quanto di più incredibile dalla vittoria della Danimarca nel 1992, mentre il pronostico favorita euro 2024 è più o meno simile per tutti.
Pronostico favorita euro 2024: la nostra previsione
Inghilterra e Francia sono le due principali contendenti alla vittoria finale, hanno in rosa i giocatori migliori, delle panchine molto lunghe, superstar capaci di indirizzare le singole partite e una storia alle spalle molto diversa che però parla di grandi vittorie e di grandi fallimenti. La Francia di Deschamps è si stata campione del Mondo recentemente, ma ha anche bucato l’europeo 2021 e perso il mondiale 2022, rischiando di generare insoddisfazione e inadeguatezza tra giocatori che tutto hanno dato per centrare la doppietta. L’Inghilterra è invece il più grande “vorrei ma non posso” del calcio contemporaneo. Simile al City (prima di maggio 2023) e del PSG con la Champions League, l’Inghilterra di Southgate ha raggiunto un livello tecnico e di talento incredibile, senza però mai convertirlo in vittorie concrete e necessarie ad alimentare la fame di consacrazione dei propri tifosi. Il Football did not came home agli scorsi europei ha di fatto sfasciato una generazione di giocatori che oggi sono rimasti a casa a favore di leve dal talento incredibile e dall’ambizione ancora più grande. Per questo la nostra scelta, se proprio dobbiamo indicarvene una, è Jude Bellingham. Centrocampista tra i più forti in circolazione e vero ago della bilancia inglese in questa competizione. Adidas gli ha anche dedicato uno spot che suona con una canzone dei Beatles (Hey Jude) in sottofondo, a testimoniare come ogni ambizione degli inglesi passi necessariamente dalle gambe e dalla testa di questo ragazzo. Noi quindi puntiamo su Bellingham, e sulla sua Inghilterra per il pronostico riguardo la favorita di Euro 2024.