Skip to main content

Folorunsho è una delle grandi novità dell’Italia di Luciano Spalletti agli Europei: quali sono le sue origini e qual è la sua storia personale?

Pochi si aspettavano di vedere il suo nome tra i convocati definitivi per gli Europei di Luciano Spalletti, eppure Michael Folorunsho ce l’ha fatta. È stato uno dei simboli dell’ottima stagione del Verona nell’ultimo campionato di Serie A, con la squadra scaligera che, contrariamente a molti pronostici del via, ha chiuso in tredicesima posizione. L’anno prossimo difficilmente sarà ancora a Verona, dato che i suo cartellino è di proprietà del Napoli: al ritorno dalla Germania, Antonio Conte lo valuterà e deciderà se finalmente, dopo anni di prestiti, potrà meritarsi un posto nella squadra titolare dei partenopei.

Michael Ijemuan Folorunsho – questo il suo nome completo – ha solamente 26 anni, essendo nato il 7 febbraio 1998. Pupillo di Marco Baroni, che lo aveva già valorizzato alla Reggina, in Serie B, nell’annata 2020/2021, è approdato al Napoli nel 2019 senza troppo clamore, venendo subito girato al Bari in Serie C, dopo un’ottima annata con la Virtus Francavilla, sempre nella terza serie italiana. Da qui, Folorunsho ha iniziato a mettersi in mostra come una mezzala completa, ottimo centrocapista di spinta ma all’occasione anche trequartista, e sicuramente con il vizio del gol. Ha fatto una lunga gavetta in B: Reggina, poi Pordenone, poi ancora Reggina e infine di nuovo al Bari, dove nel 2022/2023 ha realizzato 9 gol complessivi. Alla sua prima stagione in Serie A, ha stabilito un record personale di 34 presenze e 5 gol.

Folorunsho: le origini del centrocampista della Nazionale italiana

Fonte: Image Photo Agency

Michael Folorunsho è originario di Roma, dov’è nato nel 1998 e dove ha mosso i primi passi come calciatore. I suoi genitori sono entrambi di origini nigeriane, tanto che pochi mesi fa si ipotizzava potesse anche scegliere di accettare una convocazione con le Super Eagles. Ad ogni modo, il nuovo centrocampista della Nazionale azzurra è nato e cresciuto nella capitale italiana, dove ha iniziato a giocare in piccole squadre giovanili locali: Vigor Perconti, Tor Sapienza, Savio e, infine, nel 2014 è approdato nel settore giovanile della Lazio. Folorunsho ha trascorso tre anni in biancoceleste, e nei primi due è statao anche allenato da Simone Inzaghi, attuale tecnico dell’Inter. La Lazio, alla fine, non lo ha riconfermato, e nel 2017 il centrocampista si è accasato in Serie C alla Virtus Francavilla, iniziando così la sua carriera nel calcio professionistico.