Skip to main content

Baroni alla Lazio, le cifre e i dettagli del contratto del nuovo allenatore, reduce da due eccellenti salvezze in Serie A con Lecce e Verona.

Ha deciso di ripartire a sorpresa da Marco Baroni, la Lazio di Claudio Lotito. Dopo gli anni d’oro con Simone Inzaghi, uscito dal settore giovanile biancoceleste, e poi due profili internazionali e conosciuti come Maurizio Sarri e Igor Tudor, per la prossima stagione la panchina sarà occupata da un tecnico che a 60 anni arriva alla sua prima esperienza in una big. Baroni si è fatto la fama, in questi anni, di allenatore da piccole squadre, a cavallo tra Serie A e Serie B. Ha iniziato a far parlare di sé una decina d’anni fa, guidando a buone stagioni nel campionato cadetto la Virtus Lanciano e il Novara, per poi ottenere la promozione in A col Benevento nel 2017.

Nel 2022 ha ottenuto un’altra promozione con il Lecce, che ha poi condotto alla salvezza nella massima serie. L’anno scorso, scelto come allenatore del Verona, Baroni è riuscito a ottenere un’altra salvezza che pochi ritenevano possibile, conducendo la formazione scaligera fino al tredicesimo posto. Grande attenzione alla fase difensiva, gioco verticale, ottima duttilità in termini di moduli utilizzati, ma soprattutto bravo a lavorare coi giovani, come ha dimostrato nel 2012 quando ha vinto il Torneo di Viareggio con la Juventus (in cui giocava Leonardo Spinazzola). La nuova Lazio dovrà necessariamente puntare sui giovani, visti gli addii di veterani come Luis Alberto e Felipe Anderson: Baroni è stato identificato come l’uomo giusto che guidare una squadra che vuole svecchiarsi, dato che nell’ultima stagione è stata quella con l’età media più alta in campo dopo l’Inter.

Baroni alla Lazio: cifre e dettagli del contratto

Dopo la rottura con Tudor, sarà dunque Marco Baroni il nuovo allenatore della Lazio, e Il Messaggero ha già rivelato come Lotito è riuscito a convincere il tecnico ex Lecce e Verona. Baroni firmerà un accordo biennale, anche se non è ancora chiaro se potrà essere inserita nel contratto anche un’opzione per il rinnovo per la terza stagione, in base ai risultati. Di sicuto, il 60enne allenatore fiorentino percepirà 1,3 milioni all’anno più due ulteriori bonus legati alle prestazioni fornite dalla sua squadra. Se la Lazio sotto la sua gestione vincerà la Coppa Italia, Baroni riceverà 50.000 euro extra di compenso, ma si arriverà anche a 150.000 in caso di qualificazione alla Champions League. L’obiettivo è quindi abbastanza chiaro: ringiovanire la rosa, ma continuando a puntare a obiettivo importanti, che mantengano il club biancoceleste tra i più competitivi in Italia.

Leggi anche: La nuova impresa di Baroni al Verona