Ultimo atto della Conference League, con la finale tra l’Olympiakos e la Fiorentina: svelato quanto guadagna il club che alzerà al cielo il trofeo
Seconda finale europea consecutiva per la Fiorentina che, dopo quella persa dell’anno scorso contro l’Aston Villa, proverà ora nuovamente a dare l’assalto alla Conference League. I viola sfideranno l’Olympiakos ad Atene nell’ultimo atto della manifestazione, in un impianto che sarà un catino bollente considerato come i greci per uno strano scherzo del destino giocheranno di fatto in casa. La Fiorentina, però, proverà a conquistare un trofeo già sfuggito nella scorsa stagione, anche per realizzare un “double” per l’Italia in questa stagione dopo che l’Atalanta ha già portato a casa l’Europa League. La Conference League è la “meno nobile” delle tre competiioni Uefa anche per quanto riguarda il montepremi totale. Nyon ha infatti stanziato solo 235 milioni di euro per la Conference, circa la metà rispetto ai 465 milioni dell’Europa League, importi lontanissimi dall’1,95 miliardi che genera la Champions League. Ma quanto guadagnerà la Fiorentina in caso dovesse vincere la Conference League? Il montepremi – anzi, il bonus vittoria – per la vittoria della manifestazione è decisamente misero, appena due milioni di euro supplementari.
Potrebbe interessarti anche: Conte al Napoli: gli acquisti e la decisione su Kvara
Quanto ha guadagnato la Fiorentina in Conference League
Terza edizione della Conference League, una manifestazione che parla decisamente italiano. Se nella prima in assoluto fu la Roma di Mourinho addirittura a trionfare e portare a casa il torneo, nella scorsa stagione, come detto, è stata la Fiorentina a raggiungere l’ultimo atto senza però riuscire a portare a casa il trofeo. Ci riproverà Vincenzo Italiano, 46 anni, al passo d’addio e pronto ad una nuova avventura. La Conference League è la manifestazione meno nobile delle tre attualmente organizzate dall’Uefa ed i premi non sono certo munifici come può accadere per la Champions League, dove la vincente porta a casa oltre 100 milioni di euro. Ciò nonostante, la Fiorentina ha fin qui incassato un discreto gruzzolo nel suo cammino in questa edizione. I viola, per la sola partecipazione alla coppa, ha incassato un bonus di 2,84 milioni a cui sono stati aggiunti 2,6 milioni derivanti dal market pool ed 1,34 milioni per il ranking storico del club. Il cammino nella fase a gironi ha invece generato incassi per 2,1 milioni di euro tra vittorie e pareggi oltre a 650mila euro per il successo del gruppo. Il passaggio del turno agli ottavi di finale sono valsi 600mila euro, mentre un milione è stato incassato per l’approdo ai quarti e due per la semifinale. Il raggiungimento della finale ha invece permesso alla Fiorentina di incassare 3 milioni di euro. Finora, quindi, i viola hanno incassato 16,23 milioni di euro.