Skip to main content

La Juventus si prepara in vista della prossima stagione: Teun Koopmeiners è l’obiettivo principale per il centrocampo. Thiago Motta pronto a salutare due big

Il terzo posto finale in campionato non può certo essere soddisfacente per la Juventus, una squadra abituata a vincere, sempre e comunque. Non è un caso, infatti, come il suo motto sia “vincere è l’unica cosa che conta”. Ecco perché la prossima stagione dovrà riportare in vetta i bianconeri, proprio come annunciato anche da Dusan Vlahovic ieri, a margine del GP di Monaco di Formula 1. Giuntoli è pronto a dare le chiavi della squadra a Thiago Motta: l’ex centrocampista è da tempo un pallino del ds e, esonerato Allegri, avrà lui il compito di riportare trofei e coppe alla Continassa. Conquistata una storica qualificazione in Champions League con il Bologna, Motta ha salutato i felsinei ed è già totalmente concentrato sulla nuova avventura. Ha già studiato a fondo la rosa della Juventus ed ha le idee chiarissime sugli uomini adatti per il suo gioco, tra il 4-3-3 ed il 4-2-3-1. L’allenatore vuole un centrocampista di livello ed in questo senso il nome è uno soltanto: Teun Koopmeiners. L’olandese è il top player dell’Atalanta, un calciatore in grado di interpretare al meglio la doppia fase ed andare con una regolarità costante in doppia cifra in termini di marcature. Unità d’intenti con il club per il centrocampista, pallino da tempo anche di Giuntoli – voleva portarlo già a Napoli – e della Juve. Ed una prima offerta è stata già presentata all’Atalanta: 40 milioni di euro più 5 di bonus, insufficienti però per il momento per gli orobici che valutano il gioiello incedibile per non meno di 60 milioni.

Potrebbe interessarti anche: Conte al Napoli: due top player nel mirino

Da titolari a cedibili: addio per Szczesny e Chiesa?

Se Koopmeiners, nelle intenzioni della società, andrà a rinforzare notevolmente il centrocampo, la Juventus è pronta a cambiare anche portiere. Dopo anni di militanza in bianconero, con tanto di eredità pesantissima raccolta da Gigi Buffon, sembra essere arrivato il tempo dei saluti per Wojciech Szczesny. Il portiere polacco non è più considerato titolare inamovibile: la Juve sta infatti acquistando Michele Di Gregorio dal Monza e nelle intenzioni di Thiago Motta c’è proprio quella di affidare la porta bianconera al 26enne. E così, proprio per lasciare spazio al talento italiano, potrebbe andare via proprio Szczesny che ha pure estimatori all’estero, soprattutto in Premier League. Ed un altro addio potrebbe essere quello di Federico Chiesa: l’esterno bianconero ha il contratto in scadenza nel giugno del 2025 ed al momento non c’è accordo per quanto riguarda il rinnovo, con distanza tra domanda ed offerta. Chiesa, però, non è più considerata una pedina inamovibile: nel 4-2-3-1 di Thiago Motta non sarebbe indispensabile, anzi. Per l’allenatore, infatti, la collocazione tattica e la “libertà di movimento” che spesso Chiesa ha in campo si sposano poco con il suo integralismo relativo alle posizioni ed ai movimenti ben delineati in campo. Ecco perché l’ex centrocampista non si opporrebbe ad una sua cessione, soprattutto se al posto dell’esterno dell’Italia dovesse arrivar un calciatore che meglio si adatterebbe al suo stile di gioco.