Skip to main content

Lautaro Martinez è un giocatore fondamentale per l’Inter di oggi, ma i problemi societari potrebbero portare una sua necessaria cessione.

Solo un paio di settimane fa, la Gazzetta dello Sport scriveva che Lautaro Martinez non aveva intenzione di lasciare l’Inter nemmeno davanti a una grande offerta, e puntava deciso al rinnovo col club. Il suo contratto scade nel 2026, per cui non c’è ancora troppa fretta per il prolungamento fino al 2029, ma la verità è che dopo le ultime indiscrezioni sul caso Oaktree le cose potrebbero aver preso tutta un’altra piega.

Lo scenario più probabile oggi è che il fondo statunitense prende possesso del club oggi nella mani di Suning. A quel punto, Oaktree avrebbe due strade: cedere subito a una nuova proprietà, o attendere offerte migliori, e nel frattempo cedere qualche giocatore importante per migliorare la situazione finanziaria del club. È ovvio che, in un contesto simile, l’attaccante argentino sarebbe il primo nome sulla lista dei partenti, visto l’appeal internazionale del suo nome.

Per adesso, Lautaro dice di volere ancora il rinnovo, smentendo le voci secondo cui avrebbe messo in stand by le trattative. A margine dell’1-1 di domenica contro la Lazio, che ha anticipato la festa scudetto a San Siro, l’attaccante ha detto ai microfoni televisivi che in settimana s’incontrerà col club per trovare un accordo. Ma il caso resta delicato: molto probabilmente se ne parlerà dopo il passaggio del club a Oaktree, e non è scontato che la nuova proprietà approvi un investimento economico così importante (si parla di un accordo da 9 milioni a stagione). Lautaro Martinez vuole giustamente rassicurazioni sul futuro del club in termini di competitività in Italia e in Europa: se non le avrà, potrebbe anche cambiare idea sulla sua permanenza.

L’ipotesi estrema: se Lautaro lascia l’Inter, chi lo sostituirà?

Maxischermo San Siro Finale Champions League costo biglietti

Fonte: Image Photo Agency

Al momento filtra ancora serenità in merito alla permanenza dell’argentino in nerazzurro, ma è meglio essere pronti a tutto, vista l’incertezza attorno al club. Se si dovesse realizzare il peggiore scenario possibile, Marotta dovrà trovare un sostituto per Lautaro all’Inter e il rischio è che Oaktree non consenta di fare grosse spese, anche a fronte di un incasso cospiscuo per la cessione della punta.

Un mese fa, la stampa ipotizzava una virata su Jonathan David del Lille in caso di addio a Martinez, ma questa ipotesi oggi appare abbastanza improbabile. La verità è che al momento giocatori come lui, sul mercato, non ce ne sono a buon prezzo, e il rischio è di dover andare su una qualche scommessa, come il 2006 dell’Aston Villa Rory Wilson, segnalato nei giorni scorsi dall’esperto di mercato Ekrem Konur. Oppure il più sicuro, ma non economicissimo, Albert Gudmundsson, già nel mirino nerazzurro. Tutte situazioni che Marotta e i tifosi, però, preferirebbero di gran lunga evitare.

Leggi anche: Dazn aumento: i nuovi prezzi