Nicolas Valentini è il nuovo obiettivo dell’Inter per la prossima stagione: chi e come gioca il talento che vuole lasciare il Boca Juniors.
La decisione sembra presa: nessun rinnovo con il Boca Juniors per Nicolas Valentini. Il talento argentino avrebbe comunicato al suo club di non voler proseguire nella società di Buenos Aires, secondo quanto riferito dalla Gazzetta dello Sport. Un messaggio indiretto verso l’Inter, che aveva già seguito il giocatore lo scorso inverno, ma senza fare un’offerta. Adesso, sciolte le nevi di gennaio, la strada per vedere Valentini a Milano appare molto più percorribile.
Il difensore ha un contratto fino alla fine dell’anno, cioè fino al 31 dicembre 2024, per cui l’Inter non potrà acquistarlo a parametro zero in estate. L’argentino potrebbe essere un rinforzo per gennaio 2025, dandogli il tempo di ambientarsi con calma in nerazzurro. Ma Marotta potrebbe anche provare a bruciare le tappe, sfruttando la scadenza del contratto per convincere il Boca Juniors a lasciarlo partire a un prezzo di favore. Un’opzione più che concreta, dato che in caso contrario il club di Buenos Aires rischierebbe di non guadagnarci nulla.
Chi e come gioca Valentini: ecco perché serve all’Inter
Da mesi Nicolas Valentini è tra i giocatori più seguiti dai club di Serie A, ma è chiaramente l’Inter quella che ha mostrato il maggiore interesse e che oggi è in pole position per ottenere i suoi servigi. L’argentino è nato a Junin il 6 aprile 2001, e ha dunque appena compiuto 23 anni, e già dal 2022 è un titolare nella difesa degli Xeneizes. Ha l’apprezzamento proprio di un ex nerazzurro come Walter Samuel, e in Argentina è considerato uno dei difensori del futuro, al punto che Scaloni lo ha già convocato nella nazionale maggiore, lo scorso marzo.
Il suo ruolo è quello del difensore centrale, e anche se è abituato a giocare in una difesa a quattro a Milano sono sono certi potrà adattarsi facilmente anche nello schieramento a tre di Simone Inzaghi. 187 centimetri d’altezza, fisico robusto, ottime doti in marcatura ma anche discreta qualità nel passaggio, tanto che da giovanissimo aveva iniziato come centrocampista. All’Inter piace soprattutto perché è di piede mancino: merce rara, nel calcio di oggi, e di solito piuttosto costosa. In più, la cittadinanza italiana lo rende tesserabile come comunitario, altro dettaglio che non può non aumentare l’interesse nei suoi confronti, a livello strategico.
L’Inter ha in rosa solo due centrali di piede sinistro, Bastoni e Acerbi, più Dimarco, nel caso adattabile a braccetto di sinistra. Nicolas Valentini diventa quindi un profilo decisamente utile alla formazione nerazzurra, specialmente considerando la situazione di Francesco Acerbi. L’ex Lazio ha compiuto 36 anni a febbraio, e ha un contratto in scadenza a fine giugno del 2025: Marotta potrebbe quindi anticipare i tempi, trovando già in estate o il prossimo gennaio l’erede del difensore della Nazionale.
Leggi anche: Ci sono dubbi sul rinnovo di Gilardino