Skip to main content

L’Inter ha scelto Bento e Marotta si sta muovendo per affiancarlo già dalla prossima estate a Sommer ripetendo così l’operazione Julio Cesar

Lo sguardo di Marotta è proiettato verso l’estate, con la seconda stella ormai cucita sul petto e una squadra che avrà bisogno dei ritocchi giusti per ovviare alla mancanza di liquidità sul mercato. Il dirigente nerazzurro ha infatti ripreso a battere le strade brasiliane conosciute la scorsa estate, quando – dopo la partenza di Onana – l’Inter era alla ricerca del portiere titolare e la rotta per l’Athletico Paranense era quella più agevole e diretta. Le cose otto mesi fa andarono diversamente: l’Inter prese Sommer dal Bayern Monaco, Audero come secondo dalla Sampdoria retrocessa e lasciò in stand-by Bento, portiere classe ’99 attuale titolare del nuovo Brasile firmato Dorival Junior. Oggi però la carta di identità e il contratto del portiere svizzero obbligano ad una valutazione attenta del futuro e – con Audero destinato al ritorno a Genova – il giovane Bento pare essere il prescelto per la porta nerazzurra, quanto meno alle spalle di Sommer.  

Ed é di questa possibilità che si è parlato nelle ultime settimane, ovvero dell’arrivo di Bento a Milano in un’operazione che ricorderebbe l’approdo di Julio Cesar ad Appiano nell’estate 2005. Il numero dodici per eccellenza dell’Inter del triplete arrivò in nerazzurro per fare il secondo di Toldo, e pian piano gli sfilò guanti e posto da titolare, assicurandoselo fino al 2012. L’operazione ripercorrerebbe anche il destino di Onana, arrivato dall’Ajax per supportare Handanovic e poi diventato titolare di un’Inter da finale di Champions League. Se quindi le orme fossero le stesse, il destino di Bento sarebbe quello di guidare l’Inter fino alla prossima finale di Champions League, e di soffiare il posto ad un Sommer che potrebbe salutare già in estate. 

Si, perché per un portiere che arriva un altro potrebbe andar via: Sommer piace in Arabia Saudita dove i dieci milioni richiesti dall’Inter sono un’inezia rispetto alle offerte monstre viste la scorsa estate. E se Sommer se ne dovesse andare ecco che il posto per Bento si trasformerebbe in immediata titolarità, in un Inter che su di lui aveva già puntato più di un anno fa. 

Per Bento garantisce Julio Cesar 

Il filo conduttore con Julio Cesar non finisce solo alla potenziale ripetizione dell’operazione di babysitteraggio da parte di Sommer al portiere brasiliano: l’ex numero dodici nerazzurro è un forte sponsor di Bento, oggi titolare della Seleçao e innamorato della prospettiva di venire a giocare a San Siro. In un siparietto diffuso su Twitter (o X, chiamatelo come preferite) successivo alla gara di Wembley contro l’Inghilterra un giornalista italiano lo ha salutando rimandando il prossimo incontro proprio a San Siro. Il sorriso del portiere ha risposto alla domanda non posta e di conseguenza l’affondo di Marotta sembra essere pronto. 

L’Athletico Paranense chiede circa 20 milioni per il suo cartellino nonostante i 60 milioni di clausola rescissoria inserita nel contratto, tanti per l’Inter che però aspetterà di capire chi si muoverà in estate per puntare con decisione sull’erede di Sommer, garantisce Julio Cesar. 

Leggi anche: Manuel Pellegrini allenerà la Roma?