Skip to main content

Tiago Djalò ancora non si è visto con la maglia della Juventus, dopo il suo arrivo nel mercato di gennaio: quando rientrerà dall’infortunio?

È stato l’unico vero acquisto della Juventus nel mercato di gennaio, e solo il secondo della stagione, dopo l’arrivo di Tim Weah in estate, ma finora non lo si è ancora visto in campo. Tiago Djalò è arrivato con meno clamore di quello che ci si poteva attendere fino a non troppi mesi fa, quando il giovane difensore del Lilel era seguito anche da Napoli e Inter, ma da lui ci si attende molto. Il costo del suo cartellino lo qualifica decisamente come un affare, dato che la Juve lo ha fatto suo con un investimento di appena 5 milioni di euro, ma adesso bisognerà vederlo in azione per valutare effettivamente il suo livello.

Centrale portoghese di 23 anni, è cresciuto nelle giovanili dello Sporting Lisbona, prima di approdare alla Primavera del Milan nel gennaio del 2019. Sei mesi dopo, Tiago Djalò passava già al Lille per soli 4 milioni, e arrivava a mettersi in mostra in particolare dalla stagione 2021/2022 come uno dei centrali più interessanti della Ligue 1 francese. L’investimento della Juventus su di lui è abbastanza comprensibile: giovane e di ottime prospettive, il lusitano ha il compito di aggiungere un’alternativa di valore alla retroguardia bianconera, non proprio giovanissima e vicina a dire addio a fine contratto ad Alex Sandro.

Ecco perché, per il momento, Allegri può ancora avere pazienza prima del suo inserimento tra i titolari. La Juve ad oggi non ha un’urgenza impellente di schierarlo, e vuole lasciare che si riprenda con calma dal suo infortunio. Djalò ha infatti riportato la rottura del legamento del crociato nel marzo 2023, uscendo dopo soli 13 minuti di gioco durante la sfida con il Lens del 4 marzo. Da allora, il portoghese non è più sceso in campo in incontri ufficiali, e sebbene sia ufficialmente tornato disponibile da inizio gennaio ancora non è stato schierato da titolare. Una scelta precauzionale, visto l’ovvio ritardo di condizione dopo sette mesi fermo per infortunio.

La Juve attende Dajlò: il piano per il rientro

Il difensore portoghese deve dunque, innanzitutto, recuperare la giusta condizione atletica, prima di poter essere utile in campo alla Juventus. Al suo arrivo, Tiago Djalò ha rivelato alla stampa di stare bene, ma ovviamente i bianconeri non vogliono bruciare le tappe del suo recupero. Intanto, fin qui Allegri lo ha sempre convocato in prima squadra, ma aveva anche messo le mani avanti sul fatto che il suo inserimento in squadra sarebbe avvenuto gradualmente.

In settimana il portoghese ha giocato tutta la partita amichevole contro il Chisola (Serie D), composta da due tempi di mezz’ora ciascuno: un dati sicuramente incoraggiante. Tuttosport conferma che Tiago Djalò sta rispondendo bene a livello fisico, dimostrando che il suo infortunio è ormai stato superato, ma è ancora in ritardo di condizione. L’idea, comunque, è che presto possa iniziare a giocare qualche minuto in campionato con la prima squadra. Djalò dovrebbe tornare pienamente disponibile per marzo o aprile, precisa La Gazzetta dello Sport.