Stipendi Real Madrid 2023 2024: quanto vale il monte ingaggi degli spagnoli, che possono vantare alcuni dei migliori calciatori al mondo.
Vanno alla grande le cose per il Real Madrid. La squadra in maglia bianca è lanciata verso la conquista della Liga, con 5 punti di vantaggio sul Girona secondo, e dopo aver messo in bacheca la Supercoppa spagnola un mese fa sono ancora in corsa sia per vincere la Coppa del re sia la Champions League. Di recente, Florentino Perez ha anche ottenuto la riconferma di Carlo Ancelotti sulla panchina del club anche nel prossimo futuro, allontanando le voci che volevano l’allenatore italiano diretto verso la panchina del Brasile.
Oggi il Real è più che mai favorito per la conquista della Champions di questa stagione, forte di grandi campioni in rosa come Camavinga, Tchouameni, Vinicius Junior e Toni Kroos. Il tedesco, in scadenza a giugno, è il giocatore più pagato della rosa dei Blancos, anche più di David Alaba e Luka Modric, e oggi rappresenta un giocatore fondamentale negli equilibri tattici del Real. Ma la squadra di Ancelotti ha anche superato le difficoltà dovute alla successione di Karim Benzema, il bomber francese che ha lasciato Madrid a parametro zero la scorsa estate.
Tutti si attendevano un grande colpo in attacco per sostituirlo, ma Florentino Perez ha preferito puntare a sorpresa su un centrocampista offensivo come Jude Bellingham, consapevole di dover portare avanti la transizione nel reparto, vista anche l’età di Modric. Come punta, il Real ha ripiegato temporaneamente sul prestito del veterano Joselu dall’Espanyol (il giocatore meno pagato della rosa, anche meno del baby fenomeno turco Arda Guler, preso per 20 milioni dal Fenerbahçe), in attesa la prossima estate di mettere le mani su Mbappé. E nonostante tutto questo, i ragazzi di Ancelotti sembrano comunque una delle squadre più solide e convincenti del panorama europeo.
Stipendi Real Madrid 2023 2024: la lista completa
Quanto guadagnano dunque i giocatore del Real Madrid nella stagione 2023 2024? Ecco la rosa completa del club spagnolo, ordinata per valore degli stipendi: le cifre sono annuali e sono calcolate in euro e al netto.
- Toni Kroos – 11,7 milioni
- David Alaba – 10,8 milioni
- Luka Modric – 10,5 milioni
- Jude Bellingham – 10 milioni
- Vinicius Jr. – 10 milioni
- Thibaut Courtois – 7,2 milioni
- Antonio Rudiger – 7 milioni
- Aurelien Tchouameni – 6 milioni
- Ferland Mendy – 5 milioni
- Dani Ceballos – 5 milioni
- Daniel Carvajal – 5 milioni
- Lucas Vazquez – 4,5 milioni
- Kepa Arrizabalaga – 4,32 milioni
- Nacho – 4,1 milioni
- Rodrygo – 4 milioni
- Eduardo Camavinga – 4 milioni
- Federico Valverde – 3,9 milioni
- Brahim Diaz – 3,5 milioni
- Eder Militao – 3,5 milioni (+500 mila di bonus)
- Fran Garcia – 2,5 milioni
- Arda Guler – 2,5 milioni
- Andriy Lunin – 1,35 milioni
- Joselu – 1,2 milioni