Federico Chiesa è risultato il migliore ieri nella gara che l’Italia ha giocato a Leverkusen contro l’Ucraina: sull’esterno arrivano brutte notizie, i tifosi ed Allegri tremano
E’ forse il gioiello più luminoso della Juve, Federico Chiesa l’esterno in grado di “spostare gli equilibri” quasi da solo. L’ha dimostrato ieri con la maglia dell’Italia nel ruolo a lui più congeniale; esterno d’attacco nel 4-3-3, la posizione che predilige e dove può fare più danni possibili agli avversari.
E Chiesa, finché la stanchezza non si è impossessata di lui, è stato il migliore in campo; recuperi difensivi anche profondi a coprire l’assenza del terzino e cavalcate sulla fascia, con azioni personali degne di un campione come lui. Non una novità per lui che anche a Torino in questa stagione sta dando il meglio di sé. Pur in un ruolo non prettamente cucito addosso a lui, da seconda punta, ha messo a referto quattro reti regalando punti pesanti ai bianconeri. Max Allegri gongola, al pari di tutta la Juve ma la dirigenza bianconera ha anche ben poco da sorridere.
Ed il motivo è davvero semplice; scintillante come non gli capitava da tempo, Chiesa ha nuovamente attirato le attenzioni di tutti i top club europei, soprattutto di Premier League già da tempo sulle sue tracce. Non la migliore notizia per la Juve, considerate le risorse economiche ed il fascino di cui dispongono le società d’Oltremanica.
La scadenza del contratto dell’esterno è fissata al 30 giugno 2025, una data che non regala ampi margini di manovra al club bianconero; le negoziazioni tra il club e l’entourage vanno avanti, anche perché la volontà da entrambe le parti di rinnovare il contratto e proseguire il percorso insieme c’è eccome. Ciò nonostante, l’esterno ha le idee molto chiare; nessuna offerta al ribasso rispetto ai 5 milioni di euro d’ingaggio che attualmente percepisce, anzi; l’obiettivo dell’ex Fiorentina è aumentare i suoi emolumenti, almeno fino ai 7 milioni di euro l’anno.
Chiesa Premier League: quattro club su di lui
E’ un po’ quanto emerso il mese scorso nell’incontro tra Giuntoli e Fali Ramadani, agente del calciatore, in quel di Milano. La Juventus, d’altronde, rischia di trovarsi in una situazione davvero scomoda. In caso di mancato accordo, infatti, la prossima estate avrebbe in casa un calciatore – tra i più forti d’Europa nel suo ruolo – ad un anno dalla scadenza naturale del suo contratto. Un rischio che alla Continassa vogliono evitare ad ogni costo.
In Premier League, peraltro, sono tanti gli interessi nei suoi confronti ed un Europeo da protagonista – proprio ieri l’Italia ha staccato il pass per la fase finale del torneo continentale – può solo che aumentare le pretendenti. Non è un mistero che Chiesa sia un vecchio pallino di Jurgen Klopp e, quindi, il Liverpool va accostato senza alcun dubbio al suo profilo; Reds ma non solo però.
Chiesa, infatti, piace molto anche a due club londinesi, il Tottenham di Postecoglu, rivelazione della Premier League, ed il Chelsea che ad ogni sessione di mercato praticamente non bada a spese. Senza dimenticare come anche il Newcastle potrebbe presto entrare nella corsa all’esterno, attratto dal suo talento.