Stipendi Lazio 2023 2024: i biancocelesti hanno aumentato il loro monte ingaggi in questa stagione, quella del ritorno in Champions League. I più pagati e tutte le cifre.
La Lazio si avvia a una notte decisamente importante per i colori biancocelesti. La squadra di Maurizio Sarri, dopo il secondo posto della scorsa stagione, è pronta a tornare questa sera nel palcoscenico più importante d’Europa, la Champions League che mancava da ben tre anni e, in quel caso, in panchina c’era Simone Inzaghi. Per la prima volta del tecnico toscano nella competizione più prestigiosa alla guida della squadra della Capitale è atteso un Olimpico gremito di tifosi, visto che arriva l’Atletico Madrid di Diego Simeone. In ogni caso, rispetto a qualche mese fa ci sono stati diversi cambiamenti che ora dovranno dare i loro frutti nei fatti, visto che l’avvio in campionato non ha riservato grosse soddisfazioni, a parte la convincente vittoria contro il Napoli in trasferta.
Di cose, dicevamo, ne sono rimaste uguali ben poche, soprattutto in alcune zone del campo. Alla voce cessioni fa specie l’addio di Sergej Milinkovic-Savic con destinazione Arabia Saudita, ma ormai è storia vecchia di calciomercato. Al suo posto è arrivato un paramento zero come Kamada, che però si fa ben pagare, e Guendouzi, il colpo del finale di sessione che Sarri tanto chiedeva. Lotito ha rafforzato il reparto offensivo con Isaksen e Castellanos, alternative sulla carta di livello ai titolarissimi, anche se ancora non hanno fatto vedere tutte le loro qualità . In entrata, da segnalare gli arrivi in prestito di Sepe, Rovella e Pellegrini. Per quanto riguarda le cessioni, invece, il monte ingaggi è stato alleggerito dagli addii definitivi di Acerbi ed Escalante e dalla fine dei contratti di Radu, Durmisi, Romero e Jony. Poi ci sono state anche le cessioni in prestito di Cancellieri, Maximiano, Akpa Akpro, Adamonis e Marcos Antonio.
Stipendi Lazio 2023 2024: cosa è cambiato per i biancocelesti
Nella scorsa stagione, i costi degli ingaggi ammontavano complessivamente a 40,5 milioni di euro, calcolati al netto. Al lordo si trattava di quasi 70 milioni. Se snoccioliamo i numeri attuali, invece, Lotito dovrà pagare 45 milioni netti e circa 77,4 milioni di euro a lordo. Il presidente, probabilmente anche grazie al ritorno in Champions League, ha aumentato le spese, quindi, anche se non di moltissimo. I più pagati in rosa sono Ciro Immobile e Luis Alberto, con il centrocampista spagnolo che ha rinnovato il contratto dopo varie peripezie. Sul gradino più basso del podio troviamo, invece, il nuovo acquisto Kamada. Di seguito tutti gli ingaggi della squadra, calcolati al netto.
Immobile – 4 milioni di euro netti
Luis Alberto – 4 milioni netti
Kamada – 3 milioni netti
Romagnoli – 3 milioni netti
Guendouzi – 2,5 milioni netti
F. Anderson – 2,2 milioni netti
Hysaj – 2 milioni netti
Zaccagni – 2 milioni netti
Rovella – 2 milioni netti
Pedro – 2 milioni netti
Vecino – 1,9 milioni netti
Castellanos – 1,8 milioni netti
Lazzari – 1,7 milioni netti
Isaksen – 1,5 milioni netti
Cataldi – 1,5 milioni netti
Basic – 1,4 milioni netti
Pellegrini – 1,3 milioni netti
Fares – 1,2 milioni netti
Patric – 1,2 milioni netti
Provedel – 1,0 milione netto
Casale – 1,0 milione netto
Marusic – 900mila euro
A. Anderson – 500mila netti
Sepe – 500mila netti
Gila – 500mila netti
Kamenovic – 350mila euro