Skip to main content

Handanovic ha deciso di appendere i guantoni al chiodo e ritirarsi dal calcio giocato. L’ex portiere si appresta a tornare all’Inter con un nuovo ruolo.

I cicli finiscono, anche per i migliori e il ciclo di Samir Handanovic all’Inter è finito nella scorsa stagione, quando i nerazzurri non hanno rinnovato il contratto del loro numero uno. Intanto, ne erano successe di cose: le critiche, prima di tutto, perché la riconoscenza nel calcio è un optional che è riservato solo a pochi e conta il presente, ma soprattutto l’arrivo di André Onana che ha scompaginato le gerarchie tra i titolari e ben presto ha permesso all’estremo difensore ora al Manchester United di prendere il posto tra i pali. L’ex capitano della Beneamata, però, ha aspettato in silenzio la sua chance. Con maturità e carisma, da leader dello spogliatoio. Ha dato consigli a chi l’ha superato per ragioni tecniche con la massima disponibilità e senza alcuna rivalità di sorta. Per il bene del club, insomma.

In tanti si aspettavano che la sua carriera sul prato verde e con i guantoni ben stretti in mano non finisse lì. Di fatti, Handanovic non ha considerato fin da subito il ritiro e non l’ha annunciato quando il campionato, e quindi il suo contratto in nerazzurro, è giunto al termine. Si è riservato semplicemente di valutare tutte le offerte che sarebbero arrivate per un’ultima grande occasione. Una chance che, però, a conti fatti, non è mai arrivata. Ora, a bocce ferme e visto che di interessamenti importanti, di quelli che lo farebbero vacillare, non ce ne sono all’orizzonte, ha valutato e ha deciso di ritirarsi. È una notizia di oggi e che ha fatto riflettere i tifosi dell’Inter che, anche a pochi giorni dal derby contro il Milan che sta dominando nella loro testa, hanno riservato tanti messaggi di auguri e stima al loro ex capitano che quella fascia e quella maglia l’ha onorata in tutto e per tutto. E, infatti, il suo futuro non sarà lontano da Milano, ma in quella squadra che gli ha dato l’opportunità di entrare nel novero dei migliori al mondo e di sfiorare anche la Champions League. Sarebbe stata la chiusura ideale, ma ciò non toglie nulla alla grandissima carriera dell’ex Udinese.

LEGGI ANCHE Inzaghi rinnova con l’Inter: quanto guadagna di stipendio

Handanovic avrà un nuovo ruolo nell’Inter

Contestualmente all’annuncio del ritiro, si sa anche quale sarà la nuova vita di Handanovic dopo il pallone giocato. Avrà, infatti, un ruolo istituzionale nell’Inter, probabilmente vicino alla squadra. Sarà un collaboratore, insomma, un uomo prezioso per il club che la riconoscenza, a differenza di altri, non se l’è dimenticata, pur non rinnovando il suo contratto. Il ruolo preciso ancora non si sa, ma di sicuro verrà annunciato nei prossimi giorni o nelle prossime settimane. Perché il campo comanda, ma il cuore non si dimentica e Handanovic, anche senza i miracoli che hanno fatto sgolare i telecronisti, sarà comunque un uomo importante per il club. Una nuova vita, ma gli stessi colori: il nero e l’azzurro con cui vincere ancora.