Skip to main content

Tonali è ai box per infortunio e non ci sarà questa sera nell’impegno dell’Italia contro l’Ucraina valido per le qualificazioni ai prossimi Europei. 

L’Italia non sta vivendo giorni facili. Il pareggio contro la Macedonia del Nord, nella prima partita di Luciano Spalletti sulla panchina degli azzurri, non è stato vissuto in maniera positiva dai tifosi e nell’ambiente, anche perché i tre punti erano fondamentali dal punto di vista pratico per superare il girone ed evitare quei playoff che sono stati sciagurati negli ultimi anni per la nostra Nazionale. Stasera arriva l’Ucraina a San Siro e in questo caso non possono esserci scusa: serve necessariamente una vittoria per non complicare definitivamente il cammino verso la competizione che per ultima l’Italia ha conquistato, in quella vittoria in finale contro l’Inghilterra che per tutti noi resta indimenticabile.

Il problema è che, oltre alle carenze nel gioco e i difetti strutturali di una selezione che deve ancora riscoprirsi ai suoi livelli storici, c’è da fare i conti anche con alcuni infortuni piuttosto importanti che priveranno il tecnico di Certaldo di alcuni dei suoi titolari. Lo è Gianluca Mancini, che si è fermato proprio durante il match contro la Macedonia del Nord, e anche Matteo Politano, oltre naturalmente a Federico Chiesa. Un’altra assenza importante però sarà quella di Sandro Tonali. Il centrocampista ex Milan, infatti, non potrà esserci proprio per un problema di natura fisica. L’azzurro non è stato inserito nella lista dei calciatori convocati per questa sera. Sicuramente se fosse stato bene sarebbe sceso in campo o, nella peggiore delle ipotesi, sarebbe andato in panchina. Così non sarà, anzi il centrocampista siederà direttamente in tribuna per assistere alla partita, al fianco di Leonardo Spinazzola e Ivan Provedel, anche loro fuori dall’elenco dei convocati.

LEGGI ANCHE Kalulu infortunio: come sta e cosa filtra per Inter Milan

Tonali infortunio: come sta e cosa filtra in vista del Milan

Tonali ha riportato un problema di natura muscolare. C’è grande apprensione, quindi, anche in Inghilterra e in casa Newcastle per le condizioni del centrocampista. Solitamente, anche se non si conoscono ancora nel dettaglio la gravità e il tipo di infortunio, c’è grande cautela per queste casistiche, anche per evitare lesioni più profonde o ricadute successive. I muscoli devono guarire e devono dare certezza anche al calciatore in questione che altrimenti potrebbe abbassare non poco anche il suo livello di prestazioni in campo. Il problema è che il calendario non lascia tregua al Newcastle. Oltre al prossimo impegno in Premier League, infatti, è alle porte anche la partita contro il Milan in Champions League, in programma il 19 settembre. A questo punto, anche se l’infortunio non è così grave, la sua presenza in campo contro il club di cui è da sempre tifoso è a rischio, così come il ritorno a casa nella società che negli ultimi anni gli ha permesso di crescere fino ad arrivare alle semifinali di Champions League e a un valore di 80 milioni per il suo cartellino. Vedremo quali saranno le sensazioni dei prossimi giorni ma Tonali ora è a rischio e anche i tifosi rossoneri aspettano di sapere se ci sarà o no.