Sorteggi gironi Champions League: il Milan avrà il compito più arduo tra le italiane. Oltre al PSG, se la vedrà con Borussia Dortmund e Newcastle.
Il Milan ha iniziato alla grande la stagione in Serie A, ma non c’è solo il campionato italiano da onorare, anche una Champions League da assaporare, che per questa squadra è tradizione da sempre e l’anno scorso l’ha dimostrato. In un’estate in cui la rosa di Stefano Pioli è stato, per molti versi, rivoluzionata, soprattutto dalla metà campo in su e ha cambiato almeno quattro titolari, il girone che dovrà affrontare il club di Milano non è affatto semplice e non nasconde solo insidie, ma anche la grandezza delle società da affrontare. L’inizio bastava già a rendere tutto parecchio delicato, visto che la squadra di prima fascia a cui sono stati abbinati i rossoneri è il PSG. I francesi hanno perso Messi e Neymar, è vero, ma con Luis Enrique hanno acquistato un’anima dal punto di vista tattico e non era affatto facile. I cambiamenti devono essere ancora assimilati del tutto e qui si apre lo spiraglio per Pioli, ma la qualità offensiva dei campioni di Francia non può essere discussa e alla lunga potrebbe fare male a chiunque. Anche in altri punti della competizione. La difesa resta quel punto che se attacco bene può regalare grosse soddisfazioni al Diavolo e il tecnico lavorerà certamente in tal senso. Ovviamente, gente come Goncalo Ramos e Dembele va tenuta particolarmente sott’occhio, ma anche in tutti gli altri reparti i campioni non mancano. È anche vero che il Milan ha dalla sua parte quel Rafael Leao che il PSG potrebbe soffrire molto. Pioli imposterà la difesa della squadra, poi tenterà di ripartire in contropiede, esattamente come lo scorso anno. E non era andata così male.
Di certo, non è da sottovalutare neppure il Borussia Dortmund. I tedeschi hanno la solita qualità al servizio di una tattica fatta di fantasia e buon umore, con dei cardini praticamente inamovibili. Non sono un avversario facile, per nulla, ma se attaccati bene potrebbero soffrire la spinta del Milan sulle fasce. Alla stessa maniera, Pioli e i suoi dovranno stare attenti sulla loro mediana agli scambi sulla trequarti e alla qualità in fascia dei gialloneri. E se l’anno scorso stavano per strappare il titolo al Bayern Monaco ci sarà un motivo.
LEGGI ANCHE Sorteggi gironi Champions League: l’analisi delle avversarie dell’Inter
Sorteggi gironi Champions League: il Newcastle nel destino del Milan
Nel momento in cui il Newcastle è stato abbinato al girone che vedeva già il Milan in lista, tutti avranno pensato solo e unicamente a lui: Sandro Tonali. Effettivamente si tratta di un sorteggio piuttosto particolare, dato che pochi mesi fa il centrocampista era uno dei pilastri della rosa e poi all’improvviso sarà avversario e con un incasso di 80 milioni da parte del suo precedente club. Gli inglesi, però, hanno anche altri punti di forza: sono organizzati e hanno grandi qualità tecniche, quindi non sono da sottovalutare. Soprattutto, non si potrà proprio sbagliare per passare il turno.