Skip to main content

Sorteggi gironi Champions League: il Napoli dovrà vedersela con il Real Madrid, ma globalmente può sorridere. 

La Champions League è pronta a ripartire e con lei anche le ambizioni delle nostre squadre italiane e del Napoli che nella scorsa stagione si è dovuto fermare ai quarti di finale, comunque il miglior risultato della sua storia. Quest’anno i partenopei partivano tra le squadre di seconda fascia e, quindi, con alto rischio di vedersi uscire dall’urna e accoppiarsi con una delle maggiori big in competizione. È successo esattamente questo e ha decretato una sfida dall’estremo fascino per i campani che dovranno vedersela con il Real Madrid dell’ex Carlo Ancelotti. Si tratta di una partita difficilissima per i ragazzi di Rudi Garcia che se la vedranno con la squadra più titolata della coppa dalle grandi orecchie, colei che parte come favorita ogni anno e ogni anno si rivela letale, almeno nella fase a gironi, se non oltre. Un’avversaria del genere, che in estate ha cambiato tanto ma senza variare l’ossatura complessiva della squadra, è di sicuro la favorita per conquistare la prima posizione. Il Napoli, però, ci ha abituato a grandi meraviglie ed evidenzia una delle manovra più strutturate e belle d’Europa. Quindi, mai dire mai, anche perché il percorso anno, con il Liverpool annientato, aiuta a sognare in grande. I Blancos hanno molte bocche di fuoco anche dopo l’addio di Benzema e hanno in Bellingham il candidato numero uno a far male. Garcia dovrà studiare qualcosa per fermarlo, anche se ora pare impossibile.

La squadra di terza fascia che è stata subito abbinata al Napoli è, invece, il Braga. I portoghesi hanno mostrato un gioco spumeggiante nella scorsa stagione e nel complesso hanno fatto divertire i tifosi. Ora, però, dovranno vedersela con avversarie di caratura diversa e non partono con i favori del pronostico all’interno del loro girone. I campioni d’Italia, però, dovranno stare attenti a non prestare il fianco alla velocità e alla tecnica degli avversari, altrimenti le cose potrebbero tranquillamente complicarsi. Il Braga è al varco e vuole essere la sorpresa.

Sorteggi gironi Champions League: il Napoli affronta l’Union Berlino

Anche in quarta fascia, al Napoli non è andata proprio benissimo. I partenopei dovranno vedersela con l’Union Berlino e può essere una squadra parecchio insidiosa, nell’ennesimo confronto storico tra Italia e Germania. Nella scorsa stagione, hanno dimostrato di poter fare male a tutti e soprattutto di non partire già battuti contro nessuno. Curiosamente si tratta della squadra che proprio in questi minuti sta chiudendo l’acquisto di Leonardo Bonucci che, quindi, nella sua nuova avventura europea, incontrerà subito una squadra italiana. E poi, a parte il leader ormai ex Juventus, hanno in rosa diversi calciatori credibili, in grado di fare la differenza. Aaronson è un ragazzo giovane, ma dalle grandi qualità e c’è anche Robin Gosens, acquistato in estate dall’Inter e che ha subito dimostrato di inserirsi alla perfezione negli schemi di squadra. Servirà un Napoli concentrato e cattivo, ma il girone, almeno per il secondo posto, sembra alla portata degli uomini di Garcia.