Skip to main content

Juanma Lillo è pronto a prendere il posto di Guardiola per un mese sulla panchina del Manchester City. Chi è e perché è importante.

Il Manchester City campione d’Europa e fresco vincitore della Supercoppa europea si trova a dover affrontare una difficoltà per certi versi inaspettata in quest’inizio di stagione. Pep Guardiola, il condottiero del club inglese, probabilmente il miglior allenatore della storia, sicuramente degli ultimi venti anni, non potrà essere al seguito dei suoi ragazzi per alcune settimane. Il tecnico, infatti, si è operato d’urgenza alla schiena a Barcellona per un dolore che lo faceva soffrire da tempo e non poteva essere più trascurato. Lì proseguirà anche la sua degenza, in quella città in cui tanto è stato amato, tanto ha vinto e che sa un po’ di passato. Il suo presente, quella Manchester che l’ha accolto e ora lo venera dopo il treble della scorsa stagione, dovrà passare in secondo piano per un po’, ma resterà comunque in mano sicure.

A prendere il suo posto per questo periodo sarà, infatti, Juanma Lillo, suo vice allenatore dopo l’addio di Maresca e il ritorno dal Qatar. È nato il 2 novembre 1965 a Tolosa, in Spagna, e ha legato tutta la sua vita al calcio, essenzialmente. Si tratta di un personaggio un po’ sui generis, come tutti i geni, e che si sposa perfettamente con le idee e l’uomo Guardiola che conosce ormai da decenni. Il primo incontro, infatti, avvenne a Oviedo dopo una partita contro il Barcellona: all’epoca Pep era ancora uno dei migliori mediani in circolazione ed ebbe la possibilità di scambiare qualche battuta con il tecnico. Divennero subito grandi amici e il loro rapporto da allora non si è mai spezzato. Juanma, intanto, ha girato il mondo portando in ogni dove la sua esperienza e la sua onniscienza calcistica: ha allenato in Spagna, nei Paesi Baschi che gli hanno dato i natali, il Messico, dove ha allenato per la prima e unica volta proprio Guardiola, andato lì solo per lui. E ha lavorato anche in Colombia, Cile, Giappone, Cina e per ultimo anche in Qatar. Ora di nuovo il City, per questioni personali e per inseguire un sogno.

Juanma Lillo non è un tipo per niente banale

L’attuale allenatore del Manchester City, in convalescenza per la schiena, ha sempre detto di Lillo che è un estremo conoscitore della vita, oltre che del calcio, soprattutto nota nei calciatori dettagli personali che altri non vedono. Oltre all’aspetto umano, è famoso per alcune frasi molto riprese in giro per il mondo, perché sono quasi delle massime sull’esistenza. Ad esempio, “Si deve rispettare il diritto a opinare, ad avere opinioni, è inalienabile ma non tutte le opinioni sono da rispettare”. Da qui si capisce tanto su che tipo sia e con chi avranno a che fare i campioni del City. E non ce ne voglia Guardiola, ma sarà interessante vederlo gestire un gruppo che ha vinto tantissimo, ma che ha ancora voglia di raggiungere altri successi in questa stagione. Con Juanma Lillo per un po’ da primo allenatore.