La Juve è al bivio sul calciomercato. Il rinforzo in attacco è già stato bloccato, ma prima deve esserci un’altra cessione.
Il destino della Juve passa ancora una volta dal calciomercato. La squadra c’è e ha dato buone risposte sul campo nella prima uscita della stagione contro l’Udinese, ma ancora Massimiliano Allegri aspetta almeno un paio di rinforzi per ritenersi al completo. Il tecnico livornese, infatti, avrebbe bisogno di un’altra punta di ruolo che possa portare esperienza e gol alla causa, ma anche di un difensore duttile e di prospettiva, identificato in Holm dello Spezia. Anche per l’attaccante la Vecchia Signora si è mossa da tempo e non vuole farsi trovare impreparata di fronte agli ultimi frenetici giorni di calciomercato. Il nome giusto è un ritorno, un calciatore che conosce già l’ambiente e che potrebbe essere subito pronto per inserirsi al meglio nel gruppo bianconero. Stiamo parlando di Alvaro Morata. Del bomber spagnolo si parla da settimane in relazione ai club di Serie A. Ci ha pensato a lungo la Roma, dato che era una richiesta ben precisa di José Mourinho, e poi anche l’Inter quando ha deciso di non puntare più con Romelu Lukaku. Nulla di fatto, però, e il calciatore sembrava destinato a rimanere all’Atletico Madrid, neanche troppo scontento.
Ora a scompaginare la situazione è arrivata proprio la Juventus, che ha bisogno prima di cedere Moise Kean. L’attaccante è ai ferri corti con la sua attuale società e sullo sfondo c’è il Milan, ancora alla ricerca di un calciatore che possa alternarsi con Olivier Giroud e Noah Okafor. L’italiano sembra avere le caratteristiche ideali per ciò che cerca il Diavolo e va tenuto fortemente in considerazione. Intanto, Madama ha bloccato Morata per sostituirlo e sarebbe il secondo ritorno a Torino, città a cui, tra le altre cose, è rimasto particolarmente legato. I vantaggi dell’operazione sarebbero veramente tanti per i bianconeri, soprattutto dal punto di vista tecnico.
LEGGI ANCHE Juventus colpo a sorpresa: nuova sfida in Serie A
Morata porterebbe gol ed esperienza alla Juventus
Alvaro non è un bomber così spietato, si sa, ma sarebbe un’alternativa di lusso alle spalle di Federico Chiesa e Dusan Vlahovic. Uno come lui può tranquillamente portare in dote una decina di gol in Serie A e soprattutto avrebbe le caratteristiche per affiancare sia il serbo, sia l’italiano ex Fiorentina, ormai destinato a giocare come seconda punta. Insomma, considerando che c’è anche Arkadiusz Milik, il reparto offensivo di Madama potrebbe essere il migliore della Serie A e non è affatto un dato banale in ottica scudetto, dato che le altre hanno fatto grande fatica a trovare nuovi interpreti offensivi. Senza dimenticare che ancora non si può chiudere del tutto la porta a uno scambio tra Vlahovic e Lukaku, visto che il belga è ancora in attesa del club torinese e l’ipotesi non è mai del tutto tramontata. Lui sta aspettando e a questo punto aspetta con frenesia anche Morata, in attesa di un ritorno che farebbe tutti felici, ma non le dirette rivali.