Skip to main content

Kenan Yildiz ha esordito con la maglia della Juventus, ma ora tutti ne parlano solo per il suo taglio di capelli e la reazione di Allegri.

Ieri era una giornata da prime volte in Serie A. La prima di campionato, la prima delle squadre profondamente cambiate del calciomercato, la prima anche di Kenan Yildiz. Il talento della Juventus, nato in Turchia, ha avuto infatti la sua prima grande occasione in carriera in Serie A nel match contro l’Udinese. Sicuramente, con la partita ormai indirizzata e il risultato in cassaforte, ha trovato la condizione ideale per essere schierato in campo. Ha preso il posto di Dusan Vlahovic e non ha demeritato. Stiamo parlando di un grosso talento del calcio internazionale, un classe 2005 che a maggio scorso ha compiuto 18 anni, ma è già nel giro dell’Under 21 della Turchia. Sua madre è tedesca, quindi potrebbe ancora scegliere la Germania, se volesse.

È un centrocampista offensiva di grande qualità e anche con un buon fiuto del gol. Ne ha segnato 15 la scorsa stagione e su quella scia il suo percorso di crescita è proseguito ora con il primo gettone in Serie A. Dopo gli esordi al Regensburg, la squadra della città dove è nato, già a sette anni passa al Bayern Monaco dove di fatto gioca per tutto il settore giovanile. Lo strappo arriva nel 2022 quando il centrocampista non rinnova il suo contratto, nonostante le lunghe trattative con i bavaresi, e opta per il trasferimento a parametro zero. È brava qui la Juventus ad anticipare tutta la concorrenza, compresa quella del Barcellona, attratto dalla sua tecnica e dalla situazione contrattuale favorevole, e a portare a Torino il ragazzo. I margini di crescita sono ancora tanti, ma quando entra il possesso del pallone si nota un tocco educato e raffinato, quasi adatto al grande calcio. Di sicuro, se Massimiliano Allegri l’ha fatto esordire, ha visto in lui le qualità per puntarci nel lungo periodo, esattamente come è successo lo scorso anno per tanti talenti del settore giovanile bianconero. Un difetto, però, ce l’ha e il tecnico livornese non l’ha nascosto.

LEGGI ANCHE La Juventus cala il tris ma scoppia la polemica: rigore dubbio FOTO

Kenan Yildiz e il problema dei capelli con Allegri

Secondo l’allenatore della Juventus, dal suo ingresso in campo, Yildiz si sarebbe toccato un po’ troppe volte i capelli. Allegri è famoso per notare dettagli di questo tipo, tanto che di recente Angel Di Maria aveva commentato un suo post scrivendo: “Che capelli, ad Allegri non piaceranno”. E così è stato, perché il tecnico ha detto senza mezzi termini che il suo ragazzo d’oro “dovrà tagliarseli”. Oggi, quasi a festeggiare l’esordio con un gesto da non dimenticare, ha subito seguito il consiglio (se così si può chiamare) del suo allenatore e ci ha dato una sforbiciata. La speranza è che sia di buon auspicio per il futuro di questo ragazzo che pare indirizzato a essere splendente. Di certo, ora Allegri ha un motivo in meno per non lasciarlo fuori, e non è poi così banale.