Skip to main content

Willian José è un nuovo obiettivo per il calciomercato della Roma. Chi è l’attaccante e perché potrebbe far comodo ai giallorossi.

La Roma ha ancora necessità di acquistare un nuovo attaccante sul calciomercato, visto il brutto infortunio subito da Tammy Abraham e le poche garanzie che Andrea Belotti offre dal punto di vista realizzativo. Serve una punta vera che possa affiancare Paulo Dybala durante tutta la stagione, un calciatore capace di fare a sportellate, aprire la difesa avversaria e che abbia fisicità e fiuto del gol. Tutte caratteristiche, almeno sulla carta, che rientrano nel gioco di Willian José. Date le difficoltà che i capitolini stanno trovando nel chiudere l’operazione Duvan Zapata con l’Atalanta, Tiago Pinto ha iniziato a vagliare il calciomercato alla ricerca di alternative di spessore sui palcoscenici internazionali e tra queste è spuntato proprio l’attaccante attualmente in forza al Real Betis.

Non si tratta di un giovane o di uno sconosciuto nelle principali leghe europee, anzi. Ha 31 anni ed è alto 189 centimetri, un fattore che per il gioco di Mourinho potrebbe rivelarsi fondamentale. La sua carriera, fino a questo momento, è stata un continuo girovagare ed è così che dopo gli inizi in Brasile, tra Santos, Gremio e Sao Paulo, ma anche in Uruguay con il Maldonado, per lui la grande occasione della carriera è arrivata con il Real Madrid Castiglia. In Spagna, tra il 2015 e il 2016, ha giocato anche con il Las Palmas e il Real Saragoza, sempre in prestito e senza mai riuscire a lasciare davvero il segno. La svolta per lui è arrivata con la maglia della Real Sociedad con cui è riuscito a trovare più gol e maggiore continuità, tanto da portare il Wolverhampton a puntare su di lui e il suo valore di mercato a schizzare fino ai 20 milioni di euro. Anche gli ultimi tre anni, però, sono stati un balletto di prestiti che l’hanno portato al Real Betis, dove non garantisce quella continuità in zona gol che ci si aspetterebbe, ma dà un contributo importanti nelle rotazioni degli spagnoli.

LEGGI ANCHE Pimenta blitz in Brasile: vuole la Roma a tutti i costi

Willian José alla Roma: perché serve a Mourinho

Nell’unica e prima partita che si è giocata fino a questo momento nella nuova edizione della Liga, da subentrante, Willian José è andato subito a segno. Il calciatore si è preparato bene e sarebbe subito pronto a fare bene nella Roma. Tra i suoi pro vediamo sicuramente la fisicità, le spalle larghe e le gambe forti che gli permettono di essere molto bravo a proteggere il pallone, ma che utilizza anche per dare una mano in fase difensiva. E non è affatto una caratteristica banale per Mourinho. È bravo anche a operare come un vero e proprio regista offensivo: sa giocare bene il pallone sulla corsa dei compagni e dà sviluppo all’uscita della squadra. Il grosso contro in un acquisto del genere è legato sicuramente al dato realizzativo. Willian José ha segnato solo sei gol in tutte le competizioni nella scorsa stagione e non sono affatto tanti.