Sommer era il grande atteso nell’amichevole di stasera tra Salisburgo e Inter. Il portiere non ha avuto un esordio positivo.
Yann Sommer è il nuovo acquisto dell’Inter per abbassare la saracinesca. Dopo l’addio di André Onana, c’è grande attesa per capire come andrà il suo sostituto, acquistato per 6 milioni di euro dal Bayern Monaco. Si tratta di un nome esperto, con tante partite alle spalle anche in campo internazionale, ma che ora ha tanto da dimostrare anche in Italia, dove i nerazzurri hanno l’ambizione di conquistare la seconda stella. L’inizio, però, non è dei più promettenti per l’ex Eintracht che sbaglia tanto già dai primissimi minuti, senza dare praticamente il reparto.
Il primo grave errore arriva su una brutta palla persa da Henrikh Mkhitaryan in uscita: il portiere esita, poi tenta l’uscita bassa e travolge il suo avversario. Non ci sono dubbi: è calcio di rigore. In questo caso, come fosse un bonus, l’attaccante del Salisburgo manda il pallone alle stelle. I compagni, intanto, cercano poco il nuovo arrivato e il famoso gioco con i piedi non si nota proprio, solo tanta confusione. Pochi minuti dopo, sbaglia ancora la squadra in impostazione, anche perché il campo è pesante, ma Sommer è ancora molto incerto e alla fine subisce gol. L’esordio per lui già così è un incubo, ma l’ex Basilea sbaglia ancora, e ancora in uscita, regalando il calcio d’angolo da cui nasce il gol. Il portiere poi si normalizza un po’, inizia a prendere fiducia, anche se non sembra ancora per nulla negli schemi della squadra. Al 68esimo per lui ritorna il buio: ancora un altro grande errore in uscita e Bisseck cede alla tentazione di stenderlo. Il calcio di rigore successivo lo sbagliano ancora gli avversari, ma non lo salva dal giudicare la sua prestazione fortemente negativa e con un po’ di angoscia che inizia a salire tra i tifosi. Certo, non è questo quello che i tifosi nerazzurri si aspettavano dopo un mese di attesa e la certezza che servisse un cambio all’altezza, oltre che un primo portiere titolare dopo gli addii di Onana e Handanovic.
Sommer ha deluso tanti tifosi dell’Inter
Nel tardo pomeriggio di oggi, erano tanti i tifosi nerazzurri a casa per seguire l’amichevole contro il Salisburgo. Sotto la pioggia austriaca, però, si è visto veramente ben poco della qualità della Beneamata e tanto di quanto ancora bisogni lavori. È così soprattutto per le alchimie con il nuovo portiere che durante il match è stato criticato in massa su Twitter. C’è chi sostiene che non sia meglio di Samir Handanovic e l’Inter ha dovuto anche pagarlo. Altri che sottolineano come la sua età non sia neanche così giovane dal giustificare un investimento e un inizio del genere. Altri ancora semplicemente sono delusi e sfogano tutta la loro frustrazione sui social, anche perché la stagione è alle porte e non ci si può proprio fare trovare impreparati.
C’è anche da chiedersi se Inzaghi abbia fatto bene a schierarlo subito da titolare con la pioggia battente e conoscendo poco o nulla i suoi compagni e le dinamiche difensive e offensive. Insomma, c’è decisamente tanto da lavorare e di tempo non ce n’è tantissimo. La sensazione è che l’Inter possa pagare a poco prezzo l’arrivo così in ritardo del sostituto di Onana e che alla fine le scelte danno i loro risultati, nel bene o nel male. A difesa dell’estremo difensore, ci saranno il tempo e la sua professionalità . Perché da lui ci si aspetta molto anche nei termini di personalità da garantire alla squadra, esattamente come chi se n’è andato e non sta brillando neppure nelle sue primissime apparizioni con il Manchester United.