Skip to main content

Castrovilli sembrava sul punto di trasferirsi al Bournemouth, ma l’affare è saltato dopo che il centrocampista non ha superato le visite mediche

Alcuni affari si chiudono all’improvviso, senza che nessuno se lo aspettasse. Altri vanno avanti per mesi prima di interrompersi sul più bello e senza la firma che sancisce il trasferimento. Gaetano Castrovilli si colloca nel mezzo, perché il suo addio non era proprio atteso in quei giorni, soprattutto a quelle cifre, e anche perché adesso che tutto sembrava fatto, le visite mediche hanno stoppato un’operazione importante per la Fiorentina e per il calciatore, alla ricerca di nuovi stimoli, entusiasmo e continuità per continuare la sua carriera.

L’occasione giusta, insomma, sembrava proprio quella del Bournemouth, un club che poteva adattarsi molto al suo stile di gioco, e viceversa, ma che alla fine non entrerà per davvero nel futuro di Castrovilli. Il club inglese per il suo cartellino aveva messo sul piatto ben 14 milioni di euro e 3 milioni di euro di ingaggio per 4 anni. Niente male e grasso che cola anche per la Fiorentina che non vedeva più il calciatore, in scadenza di contratto nel 2024, come epicentro del progetto. Proprio quando l’accordo sembrava definito, tutti avevano sottovalutato le visite mediche per un calciatore che non ha avuto delle stagioni facili sotto il profilo degli infortuni. A conti fatti, non sono andate bene e, quindi, questo calciatore dalle potenzialità tecniche inaudite, ma non più così giovane, ha fatto il percorso opposto ed è tornato a Firenze, in attesa di conoscere il suo futuro. Futuro che non sarà a Bournemouth, questo è certo, ma chissà se qualche altro club italiano tornerà a pensarci concretamente, anche se difficilmente metterà sul piatto le cifre che ha proposto il club inglese. Un’altra opzione è che Castrovilli decida di giocare al massimo il suo ultimo anno a Firenze per poi rinnovare il suo contratto o essere appetibile per altri club. Ma ora non è tempo per deciderlo, non ancora.

LEGGI ANCHE Arthur alla Fiorentina: come gioca e perché serve a Italiano

Castrovilli infortunio perché non ha superato le visite mediche

A comunicare che le visite mediche della mezzala non erano andate esattamente per il verso giusto ci ha pensato direttamente la Fiorentina. Il club viola ha scritto che gli esami medici effettuati “non sono stati ritenuti idonei” ed era praticamente l’ultimo step per il passaggio in Inghilterra. Ha confermato, inoltre che il calciatore farà presto rientro in Italia e si rimetterà a disposizione di Vincenzo Italiano che comunque gradisce il calciatore e, nel caso, lo inserirà nelle sue rotazioni a centrocampo. Vedremo se sarà effettivamente così, ma per ora il dato di fatto è un altro: non andrà al Bournemouth.

Come vi accennavamo, la storia clinica di Castrovilli non è stata per nulla semplice. Quello che era considerato uno dei migliori centrocampisti del campionato italiano ha avuto troppi incidenti di percorso traumatici che hanno inciso sulla sua carriera. Nel 2021/22 ha dovuto fare i conti con l’infortunio al ginocchio e la successiva operazione che l’hanno tenuto lontano dai campi per 251 giorni. Nella scorsa stagione, invece, è arrivata una fastidiosa lesione al polpaccio che gli è costata almeno tre settimane di stop. Non sappiamo di preciso quale sia stato il problema con il Bournemouth, ma lo stato di salute del centrocampista continua a preoccupare.