Buffon ha dato ufficialmente il suo addio al calcio. A quanti anni ha giocato la sua ultima partita e chi sono i più longevi della storia.
Non vedremo più Gianluigi Buffon giocare una partita di calcio in un campionato ufficiale. Questa è la notizia che ci rende un po’ più tristi oggi, anche se era nell’aria. Oggi, infatti, il portiere ha comunicato ufficialmente la sua scelta con delle parole che possono solo far salire i brividi a tutti gli appassionati del gioco più bello del mondo: “Finisce qua. Mi hai dato tutto. Ti ho dato tutto. Abbiamo vinto insieme”, ha scritto Gigi su Instagram. E poi ancora: “28 anni di carriera mi sembra un risultato incredibile, quasi impensabile, soprattutto per la continuità di rendimento dimostrata in quasi tre decenni. Questo, secondo me, è l’aspetto che più determina il valore di una carriera sportiva, in questo caso la mia”.
Da qui è partito tutto ciò che doveva partire: i saluti sentiti da parte della Juventus, quelli del Parma, le manifestazioni dei suoi interi compagni, dei tifosi e di tutto il mondo del calcio, che non potrà mai dimenticare le sue parate e la sua grinta in campo, oltre ai trofei vinti. Buffon termina il suo percorso esattamente a 45 anni e sei mesi: tantissimo, probabilmente il maggior periodo possibile in cui potevamo godercelo. Non il massimo, però, perché tanti altri calciatori hanno deciso di giocare così tanto o di più. E alcuni sono ancora in attività.
LEGGI ANCHE Buffon addio al calcio: risoluzione del contratto e annuncio
Buffon si ferma: tutti i calciatori più longevi della storia
Un caso a parte in questa speciale classifica è rappresentato da Kazu Miura, attaccante giapponese che a 56 anni ha rinnovato il suo contratto con l’Oliveirense e continuerà a giocare nella seconda serie portoghese. Nella storia, invece, sono tanti quelli che proprio non volevano appendere gli scarpini al chiodo. Pensate a Kevin Poole, portiere che ha legato la maggior parte della sua carriera al Leicester e ha smesso di giocare dopo aver compiuto 51 anni. Poco più di Stanley Matthews, primo Pallone d’Oro della storia, che si è ritirato a 50 anni e sei mesi. Ovviamente, questa graduatoria è piena zeppa di portieri: troviamo Essam El Hadary, eroe egiziano e dell’Al Ahly con i suoi quasi 48 anni. Più o meno la stessa età di Peter Shilton, leggenda del Nottingham Forest e della nazionale inglese, ricordato anche per aver subito il famoso gol di mano di Diego Armando Maradona.
In Italia, anche se mai in Serie A, c’è stato anche Andrea Pierobon che si è ritirato a 45 anni e 11 mesi. Poco prima di Buffon, ma in due epoche diverse, ha detto addio Marco Ballotta. I più attenti lo ricorderanno con le maglie di Inter e Lazio: lui si è ritirato a 44 anni e tre mesi. Inseriamo anche una leggenda del Camerun come Roger Milla, capace di realizzare il gol del calciatore più anziano in una coppa del Mondo, partecipando per ben tre volte alla competizione. Lui ha smesso a 44 anni e un mese. Perché Buffon non è solo, neppure oggi.