Kabasele è un nuovo giocatore dell’Udinese: scopriamo chi e come gioca il nuovo difensore dei friulani, arrivato non a sorpresa dagli inglesi del Watford.
New entry all’Udinese per la prossima stagione, con l’ormai consueto “acquisto” dal Watford, ovvero dall’altro club della famiglia Pozzo, con cui di frequente avvengono scambi di giocatori. Il nuovo nome del club friulani è il belga Christian Kabasele, annunciato poco fa con un contratto a titolo definitivo fino al 2025. Al momento non sono note le cifre dello stipendio né il costo del cartellino ufficialmente pagato al club inglese.
Kabasele è nato a Lubumbashi, nell’attuale Repubblica Democratica del Congo, il 24 febbraio 1991, e a dunque 32 anni. Un giocatore esperto cresciuto in Belgio, paese di cui ha rappresentato la nazionale varie volte a livello giovanile, e anche 2 volte nella squadra maggiore, nel 2016 e nel 2017 agli ordini di Roberto Marrinez. Proviene da una famiglia di calciatori: suo fratello minore, Nathan Kabasele, è cresciuto all’Anderlecht ed è passato anche dal settore giovanile del Torino, ma soprattutto suo zio è la celebre punta congolese Dieumerci Mbokani.
Cresciuto nelle giovanili del piccolo KAS Eupen, Kabasele ha vestito anche le maglie del Malines e del Ludogorec, ma le cose migliori le ha fatte al Genk, tra il 2014 e il 2016, ottenendo anche un quinto posto nel campionato belga. Si è così trasferito per 7 milioni di euro al Watford, dove si è conquistato un posto da titolare e ha trascorso varie stagioni tra Premier League e Championship, fino a questo passaggio in Italia all’Udinese.
LEGGI ANCHE: Altro che Inter e Juventus: Audero è di un’altra big
Kabasele come gioca all’Udinese
Carriera insolita, quella di Christian Kabasele, che nasce difensore centrale ma che durante il suo periodo in Bulgaria al Ludogorets arrivò ad essere impiegato di frequente come punta centrale. Dal suo ritorno in Belgio, ha ripreso a occupare stabilmente il ruolo di interno difensivo di piede destro, ed è certamente in questa posizione che lo utilizzerà Sottil nella prossima stagione.
La scelta di puntare su di lui è dovuta alla necessità dell’Udinese di aggiungere un centrale esperto alla propria rosa, per supplire alla cessione di Rodrigo Becao, passato per 8 milioni al Fenerbahçe. La rosa dei friulani vanta diversi giovani interessanti in questo settore del campo, alcuni già in rampa di lancio (Bijol, Perez, Ebosse) e altri che devono invece ancora maturare (Abankwah, Guessand). L’aggiunto di Kabasele, oltre alla presenza già di Masina, può essere utile per dare equilibrio ed esperienza alla linea difensiva, che ha appena perso un suo punto di riferimento.
Il belga di origini congolesi è un giocatore che aggiunge fisicità (187 centimetri d’altezza, che lo rendono molto prezioso nel gioco aereo) e atletismo. Caratteristiche importanti per una squadra abituata a pressare molto e a giocare in maniera aggressiva, come abbiamo visto nell’ultima stagione. In più, Kabasele potrebbe anche dare un utile contributo offensivo: anche se negli ultimi anni è stato poco prolifico, ha segnato 27 reti in carriera.
LEGGI ANCHE: Matteo Ruggeri chi è: caratteristiche tecniche e perché il Milan lo vuole