Stiven Shpendi è considerato uno degli astri nascenti del calcio italiano, e l’Empoli se n’è assicurato le prestazioni in questi giorni: pronto per la Serie A.
Non sarà ancora famosissimo, e il suo acquisto non regge certo il confronto con quelli di Pulisic o Thuram, ma Stiven Shpendi è a suo modo un vero e proprio colpo per l’Empoli. Lo dicono innanzitutto le cifre staziate per il suo acquisto, tutt’altro che modeste per un ragazzo di 20 anni che viene dalla Serie C. Il club toscano ha speso 2 milioni di euro per il suo cartellino, e garantirà al Cesena, il precedente club del giocatore, il 30% di guadagno sulla sua prossima cessione.
Almeno da qualche mese in Italia si fa un gran parlare di lui. Nella stagione 2021/2022, ha trascinato la squadra giovanile del Cesena a vincere il Campionato Primavera 2, in coppia col fratello gemello Cristian, e nella scorsa stagione è stato stabilmente promosso in prima squadra. Ha da poco chiuso la sua prima annata tra i professionisti, con un record invidiabile di 12 reti complessive, che lo hanno imposto come una delle principali promesse del calcio italiano. Anche se tecnicamente ha optato fin qui per la nazionale di origine dei genitori, che sono immigrati da Puke, in Albania.
Nato ad Ancona il 19 maggio 2003, Stiven Shpendi ha infatti finora solo indossato la maglia dell’Albania a livello giovanile, tra U19, U20 e U21, ma possedendo anche il passaporto italiano potrebbe eventualmente decidere in futuro di optare per la nazionale maggiore azzurra. È approdato al Cesena nel 2019 dal San Marino, e rapidamente si è fatto strada nel settore giovanile dei romagnoli, su fino alla prima squadra. In particolare nelle ultime due stagioni, come abbiamo visto, si è fatto conoscere come uno dei prospetti più interessanti in circolazione nel nostro paese, e con l’Empoli avrà ora la prima occasione in Serie A.
LEGGI ANCHE: Inter Morata o Balogun: la scelta è già fatta
Stiven Shpendi come gioca caratteristiche
181 centimetri d’altezza, piede destro, fisico longilineo: Stiven Shpendi è un centravanti con grandi doti tecniche e rapidità, in possesso anche di un ottimo dribbling. Un attaccante completo, che infatti è può essere all’occasione schierato anche da trequartista centrale. Il giornalista sportivo di Teleromagna Marco Rossi lo ha paragonato, in un’intervista, a un giocatore con lo stile di Filippo Inzaghi, quindi una prima punta atipica ma con grande fiuto del gol. L’esperto ha anche segnalato, però, che è ancora un po’ acerbo e inesperto, e in particolare nei play-off ha sbagliato molti gol facili.
Nell’Empoli di Paolo Zanetti difficilmente potrà partire titolare nel corso della prossima stagione, ma non si può mai dire, visto l’exploit a sorpresa di un altro giovane talento come Baldanzi. Senza più Destro e Satriano, l’attacco dei toscani ruoterà soprattutto attorno al veterano Caputo e Piccoli, in prestito dell’Atalanta e autore di 2 reti nella seconda parte della scorsa stagione. Stiven Shopendi dovrebbe quindi idealmente partire come possibile alternativa a questi due nomi, o in prospettiva anche come trequartista in caso di futura cessione del gioiellino Baldanzi.
LEGGI ANCHE: Scamacca alla Roma: la mossa del West Ham lo incastra