Skip to main content

Il punto sulla trattativa tra l’Inter e Alvaro Morata: i nerazzurri aspettano gli spagnoli ma devono stare attenti alla Roma

Dopo la clamorosa svolta nella telenovela Lukaku, col belga che avrebbe aperto significativamente alla Juventus e l’Inter che, delusa dal comportamento dell’attaccante, avrebbe chiuso definitivamente a un suo ritorno, l’obiettivo numero uno per l’attacco dei nerazzurri sembra essere diventato Alvaro Morata, ex attaccante proprio dei bianconeri, in un continuo gioco di sgarbi tra le due squadre dopo l’arrivo a Milano di Juan Cuadrado. Ci sono, tuttavia, delle difficoltà per arrivare allo spagnolo, rappresentate soprattutto dall’alta richiesta dell’Atletico Madrid. Sull’attaccante iberico aleggia il mistero della clausola, che però dovrebbe aggirarsi introno ai 21 milioni, come sostenuto dai Colchoneros, e l’Atletico non vuole e probabilmente nemmeno può liberarsi dell’attaccante per una cifra inferiore a quella. L’Inter, però, a quanto si legge non è disposta a sborsare 21 milioni per Morata e vuole trattare con gli spagnoli, puntando magari sulla volontà dell’attaccante di tornare in Italia. Al momento c’è una sorta di stallo tra l’Inter che offre 15 milioni e l’Atletico, che però stando a quanto si legge su Sport Mediaset potrebbe abbassare le pretese a circa 17-18 milioni. A quel punto, raggiungere un accorso sarebbe molto più semplice, ma l’Inter deve guardarsi anche dalla concorrenza della Roma, che rimane vigile sul calciatore e pronta a inserirsi con forza per regalare a Mourinho il tanto desiderato rinforzo in attacco. Ad oggi, comunque, l’Inter sembra la squadra più vicina ad Alvaro Morata, con cui un accordo di massima per l’ingaggio già c’è, ma serve anche uno sforzo dell’Atletico Madrid per chiudere la trattativa.

Inter su Balogun: è l’alternativa a Morata

Mentre si attendono sviluppi su Alvaro Morata, l’Inter studia anche le alternative allo spagnolo e il nome buono per l’attacco è quello di Folarin Balogun, attaccante statunitense dell’Arsenal che piace tantissimo a Marotta. Anche questa trattativa non è semplice, perché i Gunners chiedono ben 40 milioni per il loro attaccante, ma i nerazzurri sono fiduciosi di far abbassare le richieste dell’Arsenal, che ha anche bisogno di cedere considerando le alte spese che sta sostenendo in questa finestra di mercato. Al momento, stando a quanto si legge sul Corriere dello Sport l’Inter è disposta ad arrivare a 35 milioni, versabili in diverse rate, e non può spingersi oltre se non a fronte di qualche altra grande uscita che però non è in programma. La trattativa sta andando avanti negli Stati Uniti, dove, come riporta Sport Mediaset, si è recato l’intermediario di mercato designato dall’Inter a trattare con l’Arsenal, impegnata proprio oltreoceano nella sua tournée estiva. Serve che i Gunnersi vengano incontro all’Inter, un po’ come nel caso di Morata, ma anche qui c’è fiducia e la sensazione è che sia solo questione di tempo. Balogun e Morata rispondono a due strategie di mercato completamente opposte e quindi la scelta tra loro, oltre a rispondere chiaramente a esigenze di mercato, sarà fatta in virtù di una precisa volontà ideologica: l’Inter deve scegliere un profilo pronto ma meno futuribile e uno invece da coltivare, ma con enormi potenzialità. Due vie diverse, ma due trattative simili, con l’Inter che lavora per ammorbidire le posizioni di Atletico e Arsenal così da scegliere poi l’attaccante da regalare a Simone Inzaghi.