Skip to main content

Cristiano Giuntoli è pronto a far decollare il calciomercato della Juventus. All’orizzonte c’è subito una sfida con il Napoli per un classe 2000.

La qualità sembra la parola d’ordine per molte squadre italiane sul calciomercato. Un’esigenza puramente tecnica che nel medio periodo potrebbe mettere le big di Serie A al passo con le altre squadre europee, anche se è difficile in questo momento storico raggiungere le big inglesi che hanno ben altre possibilità di spesa e sono disposte a mettere mano al portafogli per agguantare i migliori talenti in circolazione. La Juventus, probabilmente proprio per questo motivo, ha voluto strappare Cristiano Giuntoli al Napoli. Il direttore sportivo ha dimostrato di essere uno dei migliori in assoluto a muoversi su profili giovani e semi sconosciuti, ma che alla fine hanno una resa tecnica ottima. L’esempio lampante è quello dell’ultima stagione nel capoluogo campano, in cui calciatori come Khvicha Kvaratskhelia e Victor Osimhen sono riusciti a trascinare gli azzurri al terzo titolo della loro storia.

Ora, però, il mondo si è stravolto, perché il passaggio dai campioni d’Italia alla Vecchia Signora è per forza di cose traumatico. È già storia in un calciomercato frenetico e ricco di colpi di scena, ma soprattutto con tanti nomi sul taccuino delle big. Uno di questi è destinato a far nascere un acceso duello sul mercato proprio tra Juventus e Napoli e in cui Giuntoli è l’epicentro assoluto. Il dirigente, infatti, segue un talento classe 2000 da quando la sua scrivania era in Campania e non ha mollato la presa neanche dopo il trasferimento in Piemonte. Stiamo parlando di Rodri Sanchez, centrocampista offensivo di ventitré anni su cui il calciomercato si è scatenato negli ultimi giorni. Non sarà affatto facile, però, strapparlo al Real Betis, dove gioca attualmente, anche perché in Spagna, visto quanto fatto anche con le selezioni giovanili, sono convinti che non sia ancora esploso del tutto.

LEGGI ANCHE Rodri Sanchez chi è il talento che ha stregato Juventus e Napoli

Giuntoli in pressing per Rodri Sanchez, ma deve sfidarsi proprio con il Napoli

La Juventus deve trovare un profilo di qualità da schierare come terzo di centrocampo, ma con licenza di avanzare. Giuntoli ha messo nel mirino proprio Rodri Sanchez per quella posizione dopo aver perso Sergej Milinkovic-Savic, destinato ad andare in Arabia Saudita nelle prossime ore. Le difficoltà per la trattativa, però, sono evidenti: intanto, il talentino spagnolo ha un contratto fino al 2026 e sta trattando un ingaggio più alto con il suo attuale club, anche se lui non vorrebbe prolungare l’accordo. Allo stesso tempo, c’è da fare i conti con la concorrenza del Napoli, a cui proprio Giuntoli aveva segnalato il ragazzo. Dopo la partenza di Piotr Zielinski, anche lui destinato all’Arabia Saudita, i partenopei avrebbe il gruzzoletto necessario per far partire l’affondo e le caratteristiche sono piuttosto simili. Con 20-25 milioni di euro l’affare potrebbe chiudersi, ma bisogna fare in fretta e capire soprattutto se ci sono margini per il trasferimento dalla Spagna all’Italia. Infatti, qualora le condizioni economiche fossero accettate, il calciatore potrebbe comunque decidere di rimanere in patria. Ancora, però, è presto per dirlo.