Skip to main content

Fresneda sembra essere il nuovo grande obiettivo del Milan: le sue caratteristiche e perché sarebbe l’uomo giusto per i rossoneri

Il nome di Iván Fresneda potrebbe essere senza alcun dubbio uno dei più caldi e dei più chiacchierati in questi giorni di calciomercato estivo, con una sessione che ormai sta via via e giorno dopo giorno entrando sempre più nel vivo. Si sta parlando d’altronde di quello che può essere definito un vero e proprio terzino prodigio. Non a caso, a soli 18 anni, ha stupito e attirato l’attenzione di tutti, giocando la stagione che si è appena conclusa con la maglia del Valladolid. La scuola, o meglio la cantera, però è stata di quelle di altissimo livello. Infatti il giocatore è cresciuto nelle giovanili del Real Madrid, facendo una lunga gavetta e mettendo fin da subito in mostra le sue qualità e le sue capacità.

Ed è proprio una partita con i Blancos che gli ha concesso una sorta di vera e propria ribalta e gli ha permesso di farsi conoscere. Infatti, nel match dello scorso 30 dicembre 2022, ha letteralmente annullato e azzerato Vinicius Junior, reduce dalla delusione dei Mondiali in Qatar. Una prestazione che non è certo stata cancellata e annebbiata dalla sconfitta per 2-0. Una prestazione che ha portato pian piano ad accendersi su di lui i riflettori di mezza Europa, top club in primis. Ed ecco che su di lui avrebbe messo gli occhi il Milan, che starebbe provando a capire la fattibilità di un’operazione con vista futuro, vista la giovane età del calciatore.

Fresneda caratteristiche e ruolo

A caratterizzare Fresneda è la sua aggressività in fase difensiva, che gli permette di farsi valere in fase di marcatura. Terzino di piede destro, non gli mancano personalità, tecnica di base e fisicità. Tutte caratteristiche che gli consentono di saper giocare palla al piede e di rendersi utile anche in fase di impostazione e di costruzione dal baso. Insomma, il tipico prodotto della scuola spagnola degli ultimi anni. Bravo anche quando deve gestire il pallone sotto pressione, può però migliorare dal punto di vista dell’apporto in zona gol, sia sotto il punto di vista delle reti che degli assist.

Il buon Ivan, come detto, potrebbe senza alcun dubbio essere un colpo in prospettiva, ma già oggi potrebbe garantire a Stefano Pioli una rotazione in più in quella zona del campo. L’iberico potrebbe infatti giocarsi una maglia con Florenzi e soprattutto con capitan Calabria. Il vero problema però in quest’ipotetica trattativa potrebbero essere le richieste economiche del Valladolid, che ovviamente è consapevole e cosciente di avere in mano un vero e proprio gioiello su cui potrebbe scatenarsi un’asta. Non è un caso che il giocatore è stato blindato con una clausola rescissoria di ben 30 milioni di euro. Insomma, portarsi a casa il terzino non sarà certo facile. Non vi è alcun dubbio sul fatto che si sta parlando di un talento di cui si sentirà parlare nei prossimi anni. E in ballo c’è davvero un affare e un colpo non di poco conto.