Bellanova al Torino: dopo un anno di esperienza all’Inter, il giovane difensore italiano riparte dai granata con grandi ambizioni. Scopriamo il suo costo.
È ufficiale il trasferimento di Raoul Bellanova al Torino. Un piccolo colpo, per il club di Urbano Cairo, dato che il terzino destro viene da una stagione all’Inter, con cui ha vinto Supercoppa italiana, Coppa Italia e ha fatto la finale di Champions League. La società granata ha saputo infiltrarsi a dovere nella trattativa per il 23enne difensore scuola Milan, che i nerazzurri avevano preso solamente in prestito dal Cagliari, approfittando della retrocessione dei sardi in Serie B.
Arrivato in rossoblù in prestito nell’estate del 2021 dal Bordeaux, ha esordito in Serie A disputando una buona stagione da titolare, venendo alla fine riscattato. Il Cagliari lo ha aveva poi girato all’Inter in prestito oneroso a 3 milioni di euro, con diritto di riscatto a 7 milioni. Diritto che i nerazzurri non hanno esercitato, o almeno non hanno fatto in tempo a esercitare, e così il Torino si è inserito versando ai sardi 8 milioni (7 di parte fissa + 1 di bonus) e acquisendo il difensore a titolo definitivo.
Bellanova ha trovato in realtà poco spazio all’Inter, disputando appena 656 minuti in 22 partite (una media di circa mezz’ora per ogni presenza), senza mai segnare e servendo un solo assist. Il Torino dovrebbe dargli così l’occasione di giocare da titolare e di mettersi in mostra, magari anche per ambire nel prossimo futuro a un posto in nazionale, dopo aver già fatto parte dell’U21. Il terzino ex Inter ha firmato un contratto fino al 2027 per 1 milione a stagione d’ingaggio, secondo quanto rivelato già ieri da Tuttosport.
LEGGI ANCHE: Brozovic perché l’Al Nassr ha abbassato l’offerta gelando l’Inter
Bellanova al Torino come gioca e ruolo
Raoul Bellanova gioca stabilmente come terzino destro o laterale destro in un centrocampo a quattro o cinque con difesa a tre. All’Inter non ha avuto molte occasioni di mettersi in mostra, chiuso da Dumfries e Darmian, ma al Cagliari aveva fatto bene soprattutto con Mazzarri in panchina.Il suo approdo in granata gli permetterà di continuare a esprimersi in questa posizione nel 3-5-2 di Ivan Juric, un allenatore che in questa posizione ha fatto rendere al meglio Davide Faraoni, ai tempi del Verona, e Wilfried Singo, nelle ultime due stagioni.
Proprio il probabile addio di quest’ultimo è il motivo per cui il Torino ha scelto di prendere Bellanova. Il laterale ivoriano di 22 anni ha molti estimatori, in Italia e non solo, tra cui Inter, Juventus e Milan, e sarà sicuramente ceduto nei prossimi giorni (previsto un incasso di 15 milioni di euro). Il nuovo arrivato rimpiazzerà dunque Singo, e dovrebbe essere molto gradito all’allenatore croato.
La scelta del Torino di acquistare Bellanova è un investimento sul futuro, vista l’età del giocatore, ma con un occhio al presente, vista l’esperienza maturata dal ragazzo tra Cagliari e Inter. Le prossime stagioni in granata dovranno essere quelle della consacrazione per il giocatore lombrado, o almeno così sperano Cairo e Vagnati, che puntano a ottenere una bella plusvalenza.
LEGGI ANCHE: Gravenberch al Milan: come gioca e quanto costa