Marcos Leonardo sembra esser finito nell’orbita della Lazio, alla ricerca di un attaccante in questa sessione estiva di calciomercato
La Lazio è una delle società che più sta lavorando in questo calciomercato per consegnare a mister Sarri i rinforzi giusti per confermarsi in Serie A e per provare a stupire anche in Champions League. I biancocelesti, al di là del tormentone Berardi, sarebbero alla ricerca di una punta che sia in grado di far rifiatare Ciro Immobile e di alternarsi con quest’ultimo. Tanti i nomi sul taccuino, ma una pista che affascina e non poco dalle parti di Formello è quella che porterebbe a Marcos Leonardo.
Nato nel 2003 a Itapetinga, località che si trova nello stato di Bahia, ha mosso fin da subito i primi passi nel settore giovanile del Santos. Il suo debutto è avvenuto a soli 14 anni, mentre ha firmato il suo primo contratto da professionista quando ne aveva 16. A colpire è il valore della clausola rescissoria con cui è stato blindato, ossia 100 milioni di euro. Una cifra monstre, che è però giustificata dai suoi numeri e dalle sue prestazioni. E anche da quanto fatto vedere con la maglia del Brasile ai recenti Mondiali Under 20. L’attaccante infatti ha realizzato ben 34 gol nel campionato Paulista sub 15 e il suo feeling con il gol è stato confermato anche dopo l’arrivo in prima squadra. Il suo bilancio è difatti di 42 reti complessive.
Marcos Leonardo ruolo e caratteristiche
Come detto, i riflettori su di lui si sono accesi in particolar modo per quanto fatto al Mondiale: cinque gol, di cui due all’Italia. Insomma, a vent’anni, può essere per la Lazio, sì un colpo in prospettiva, ma anche, nonostante la giovane età, un innesto già pronto per palcoscenici importanti. Ovviamente andrebbe visto il suo adattamento in Italia e al campionato italiano, oltre che le richieste del Santos per cederlo. Al di là della clausola rescissoria, l’affare potrebbe comunque chiudersi per circa 12 milioni di euro. I biancocelesti dunque starebbero fiutando l’affare. Lecito però chiedersi come potrebbe inserirsi dal punto di vista tattico negli schemi di Maurizio Sarri.
Marcos Leonardo può essere definito un classico numero 9, a cui però non mancano certo tecnica e qualità. Il classe 2003 è per di più capace di svariare su tutto il fronte offensivo, arma che gli consente di non dare alcun tipo di riferimento alle difese avversarie. Il brasiliano però sa anche farsi valere nel gioco aereo, sfruttando il suo fisico da punta moderna. Non gli mancano poi nemmeno velocità e rapidità, fondamentali nello strappo nella media distanza e nelle ripartenze. Insomma, si sta parlando di un giocatore bravo nel leggere le varie situazioni offensive, nel far salire la squadra e, quando è necessario, anche nel dettare i movimenti, aprendo così spazi per gli inserimenti dei compagni. Dunque un giovane con indiscusse qualità e che può adattarsi alla perfezione a vari stili di gioco. E soprattutto al 4-3-3 sarriano, con caratteristiche che lo rendono l’alternativa perfetta per Immobile. D’altronde, la sua intelligenza nei movimenti, gli permetterebbe di essere una punta centrale in grado di sfruttare il lavoro degli esterni e di far fruttare le capacità in zona gol dei centrocampisti. Le qualità sono quelle giuste. Ora non resta che affondare il colpo.