Stipendi Manchester City 2022/2023: scopriamo quanto guadagnano Haaland e compagni, protagonisti questa sera della finale di Champions League.
È la sera della finale di Champions League, che vedrà l’una di fronte all’altra l’Inter e il Manchester City. Il club inglese, fresco vincitore sia della Premier League che della FA Cup, insegue il suo primo trionfo internazionale, dopo aver perso la finale di Champions già nel 2021. I Citizens sono notoriamente una delle squadre più ricche al mondo, oltre che una delle più forti e spettacolari: vediamo quanto pagano d’ingaggio ai giocatori della loro prestigiosissima rosa.
LEGGI ANCHE: Premier League, deferito il Manchester City: cosa rischia
Stipendi Manchester City 2022/2023: i più pagati
Con un monte ingaggi complessivo di oltre 217 milioni di euro e uno stipendio medio di 9 milioni di euro, il Manchester City è una delle squadre più costose del mondo. Merito soprattutto della sua ricchissima proprietà , il City Football Group, la holding sportiva controllata dalla famiglia reale degli Emirati Arabi Uniti. La stessa che garantisce a Pep Guardiola un contratto da 22,4 milioni di euro lordi a stagione, che ne fanno il secondo allenatore più pagato al mondo dopo Diego Simeone.
Il giocatore più pagato dei Citizens è ovviamente il belga Kevin De Bruyne, giocatore fondamentale nella manovra offensiva della squadra inglese, che percepisce uno stipendio da 24,3 milioni di euro lordi a stagione. Subito dopo il centravanti norvegese Erling Haaland, arrivato la scorsa estate dal Borussia Dortmund, che ha un contratto da 22,8 milioni. In terza posizione, l’ex Aston Villa Jack Grealish, con 18,2 milioni l’anno.
Per fare un confronto con gli stipendi dell’Inter, i giocatori più pagati a livello di lordo della rosa nerazzurra sono Lautaro Martinez, Romelu Lukaku e Marcelo Brozovic, con un ingaggio da 11,1 milioni a stagione (che equivale a 6 milioni netti per l’argentino e il croato, e a 8,5 per il belga). Significa che il giocatore più pagato dell’Inter sarebbe appena settimo tra i più pagati del Manchester City, dietro a Rodri e davanti a Ruben Dias. In generale, il monte ingaggi dell’Inter vale 129 milioni di euro lordi all’anno, poco più della metà di quello del City.
LEGGI ANCHE: Stipendi Inter 2022/2023, quanto vale il monte ingaggi nerazzurro
Stipendi Manchester City 2022/2023: la lista completa
Ecco quanto guadagnano i vari giocatori della rosa del Manchester City in questa stagione, con gli stipendi lordi espressi in euro.
- Kevin De Bruyne – 24,3 milioni
- Erling Haaland – 22,8 milioni
- Jack Grealish – 18,2 milioni
- John Stones – 15,8 milioni
- Phil Foden – 13,7 milioni
- Rodri – 13,4 milioni
- Ruben Dias – 9,8 milioni
- Manuel Akanji – 9,8 milioni
- Kyle Walker – 9,7 milioni
- Riyad Mahrez – 9,7 milioni
- Kalvin Phillips – 9 milioni
- Bernardo Silva – 9 milioni
- Ilkay Gundogan – 8,5 milioni
- Aymeric Laporte – 7,3 milioni
- Julian Alvarez – 6,1 milioni
- Ederson – 6,1 milioni
- Benjamin Mendy – 5,5 milioni
- Nathan Akè – 5,5 milioni
- Stefan Ortega Moreno – 3,3 milioni
- Sergio Gomez – 3 milioni
- Maximo Perrone – 1,8 milioni
- Scott Carson – 1,8 milioni
- Cole Palmer – 1,2 milioni
- Rico Lewis – 300.000
LEGGI ANCHE: Maxischermo Finale Champions League dove