Skip to main content

Italia Colombia Mondiali U20: scopriamo dove poter seguire la prossima gara degli azzurrini di Carmine Nunziata e la probabile formazione delle due squadre.

Continua la corsa della giovane Italia allenata da Carmine Nunziata, che sta stupendo tutti ai Mondiali U20 iniziati lo scorso 20 maggio in Argentina. Dopo aver battutto il Brasile, una delle favorite, all’esordio nei gironi, gli Azzurrini hanno poi avuto la meglio anche dell’Inghilterra agli ottavi, e questa sera puntano a raggiungere le semifinali. In campo stasera contro l’Italia U20 ci saranno i pari età della Colombia, squadra che non va oltre i quarti di finale dal 2003 (quando concluse con un incredibile terzo posto).

La formazione sudamericana ha concluso al primo posto nel Gruppo C, battendo Israele e Giappone, e pareggiando contro il Senegal; successivamente, i Cafeteros hanno travolto 5-1 la Slovacchia agli ottavi. La formazione allenata da Hector Cardenas sta fornendo delle ottime prestazioni, mettendo in luce soprattutto il talento di Oscar Cortés, 19enne centrocampista del Millionarios di Bogotà, e del promettente attaccante del Watford Yaser Asprilla. Ma non sono pochi i giocatori di esperienza internazionale della Colombia U20: in Inghilterra giocano anche il difensore Devan Tanton (Fulham) e il portiere Alexei Rojas (Arsenal), mentre il centrocampista Daniel Luna milita negli spagnoli del Maiorca, anche se solo in prestito dal Deportivo Cali.

Ma l’Italia U20 ha dimostrato di non essere meno temibile, anzi. Il ct Carmine Nunziata ha messo in mostra degli ottimi elementi, alcuni dei quali già noti al pubblico della Serie A (Baldanzi, Pafundi, Casadei), altri che invece si sono rivelati delle interessanti novità (Fontanarosa, Zanotti, Degli Innocenti, Prati, Ambrosino). Una vittoria questa sera contro la Colombia significherebbe l’approdo alle semifinali, già raggiunte dagli Azzurrini nelle due precedenti edizioni dei Mondiali U20: chiusero terzi in Corea del Sud nel 2017 e poi quarti in Polonia nel 2019. Nel frattempo, in corsa per il torneo restano Israele e Brasile, Corea del Sud e Nigeria, Stati Uniti e Uruguay.

Italia Colombia Mondiali U20 dove vederla

Italia Colombia U20, match valido per i quarti di finale dei Mondiali di categoria, andrà in scena questa sera, sabato 3 giugno 2023, allo stadio San Juan del Bicentenario, nella città argentina di San Juan.

Il calcio d’inizio è previsto per le 23.00 ora italiana (le 18.00, ora locale). La partita tra Italia e Colombia U20 sarà trasmessa in chiaro in tv su Rai Sport HD e in streaming su Rai Play.

Italia Colombia Mondiali U20 probabili formazioni

ITALIA U20 (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Turicchia, Ghilardi, Fontanarosa; Prati, Faticanti, Casadei; Baldanzi; Pafundi, Esposito. Ct: Nunziata.

COLOMBIA U20 (4-2-3-1): Marquinez; Ocampo, Mantilla, F.Alvarez, Salazar; J.Torres, Puerta; Manyoma, Asprilla, Cortes; Angel. Ct: Cardenas.