Alla scoperta dello stadio dove si gioca la finale di Europa League tra Siviglia e Roma: dedicato a una leggenda del calcio
È finalmente arrivato il giorno che tutti i tifosi romanisti stavano aspettando: mercoledì 31 maggio i giallorossi sfidano nella finale di Europa League il Siviglia, con l’obiettivo di portare a casa il secondo trofeo europeo consecutivo, un’impresa difficilmente immaginabile due anni fa, quando finiva l’era Fonseca e iniziava quella Mourinho. Dopo il successo di Tirana di 365 giorni fa, ora la Roma vuole ripetersi a Budapest, in un impianto intitolato a una grande leggenda del calcio e che rappresenta uno degli stadi più belli e innovativi d’Europa. La finale di Europa League si gioca alla Puskas Arena di Budapest, struttura intitolata proprio a Ferenc Puskas, leggenda del calcio ungherese e bandiera del Real Madrid. Lo stadio è strato costruito tra il 2017 e il 2019 sul sito dove sorgeva l’impianto precedentemente dedicato alla leggenda magiara. È uno stadio molto grande, che conta 67.889 spettatori, e vanta una valutazione di quattro stelle UEFA. La spinta al progetto per la realizzazione di questo stadio è arrivata grazie a Euro 2020, l’Europeo itinerante che ha visto Budapest ospitare  quattro partite della competizione. Così nel 2019 il progetto è stato ultimato e l’impianto ha aperto i battenti il 15 novembre del 2019, inaugurato con la sfida tra l’Ungheria e l’Uruguay, terminata con la vittoria dei sudamericani per 2-1. La Puskas Arena è diventata così la casa della Nazionale Ungherese, ma negli ultimi anni ha ospitato anche molte altre manifestazioni importanti. Abbiamo parlato di Euro 2020, slittato poi all’estate del 2021 a causa della pandemia: qui l’Ungheria ha giocato due partite della competizione, perdendo 3-0 con il Portogallo e pareggiando 1-1 con la Francia. Infine, la Puskas Arena ha ospitato nella fase a gironi il 2-2 tra Portogallo e Francia e agli ottavi il trionfo della Repubblica Ceca per 2-0 sull’Olanda. Prima di Euro 2020, la Puskas Arena ha ospitato anche la Supercoppa UEFA 2020, che ha visto protagonista proprio il Siviglia, che in quel caso perse la sfida con il Bayern Monaco per 2-1 ai supplementari. I tifosi romanisti sperano che questo precedente possa essere favorevole, mentre gli andalusi vogliono riscattare la loro sconfitta precedente alla Puskas Arena.
Finale Europa League Olimpico Roma
La sfida tra Siviglia e Roma si giocherà , quindi, alla Puskas Arena di Budapest, ma in parte andrà in scena anche allo Stadio Olimpico di Roma. Come lo scorso anno in occasione della finale di Conference League vinta contro il Feyenoord, infatti, la società giallorossa ha dato l’occasione ai propri tifosi di vedere la sfida a casa loro, allo Stadio Olimpico, allestendo dei maxischermi sul campo. Un’iniziativa particolarmente apprezzata dai supporter giallorossi, che hanno mandato in poco tempo sold out l’evento, confermando la loro straordinaria passione mostra a più riprese durante questa stagione. Ennesimo sold out per una partita che si giocherà tra Budapest e Roma, con i tifosi giallorossi accorsi in massa sia in Ungheria che all’Olimpico per sostenere la propria squadra. L’appuntamento è alle ore 21:00, con la sfida trasmessa sia in chiaro sui canali Rai che, come di consueto, su Sky e su Dazn.