Skip to main content

Matteo Manfredi, assieme ad Andrea Radrizzani, ha rilevato la Sampdoria da Massimo Ferrero: chi è l’imprenditore divenuto nuovi proprietario della Samp?

Nella serata di ieri, martedì 30 maggio 2023, si è finalmente conclusa la lunga telenovela della cessione della Sampdoria. Dopo nove anni, il discusso imprenditore romano Massimo Ferrero ha alla fine acconsentito a vendere il club a nuovi proprietari. Si tratta di una cordata composta da due fondi d’investimento con sede nel Regno Unito, Gestio Capital e Aser Group, ma di proprietà di due imprenditori italiani, Matteo Manfredi e Andrea Radrizzani.

Radrizzani è il più noto dei due, essendo il fondatore e presidente del network Eleven Sport e proprietario dal gennaio del 2017 del Leeds United. Matteo Manfredi è invece una figura meno nota, e su di lui non si conoscono molte informazioni. Si sa che è il CEO di Gestio Capital, definito come un Multi-Family Office dedicato all’offerta di servizi finanziari, con sede a Londra.

Originario del Milanese, proprio come Radrizzani, Matteo Manfredi è stato un tenente dell’esercito italiano, prima di mettersi in affari. Ha iniziato la sua carriera di manager con l’incarico di consulente di gestione presso PWC, una società che si occupa di consulenze alle banche del Regno Unito, per la quale Manfredi si è occupato prevalentemente di operazioni multi-asset. Successivamente ha assunto il ruolo di Financial Controller l’importante banca Barclays. Sempre nel settore bancario, è stato consulente dell’Executive Team sulle transazioni europee del gruppo Lloyds Banking.

Nell’estate del 2022, Manfredi ha fondato a Londra Gestio Capital, una piattaforma professionale per investimenti in private capital, assieme al suo socio Ennio Vitullo. Oltre alla posizione di CEO in questa società, l’imprenditore milanese siede anche nel consiglio d’amministrazione di OTX Group (una piattaforma di mercato europea per le major petrolifere) e di TLG Capital (una grande società di private equity specializzata sui mercati di frontiera).

LEGGI ANCHE: Andrea Radrizzani: patrimonio del proprietario della Sampdoria

Matteo Manfredi patrimonio del proprietario della Sampdoria

Di Andrea Radrizzani sappiamo che il suo patrimonio è stimato tra i 350 e i 400 milioni di euro, ma non sono note le stesse informazioni riguardo al suo socio Matteo Manfredi. L’altro nuovo proprietario della Sampdoria, come detto, non è particolarmente noto, e su di lui non sono disponibili molte informazioni, compresa quella relativa al suo patrimonio economico e finanziario. Qualcosa di più si sa rigardo la sua società Gestio Capital: secondo il Sole 24 Ore, al momento della sua nascita il fondo d’investimento aveva un target d’investimenti tra i 5 e i 25 milioni di euro e stava lavorando a un first closing da 30 milioni di euro.

Tutte queste informazioni dicono comunque poco sulla disponibilità economica di Matteo Manfredi, e tantomeno su quella della Sampdoria. Inoltre, si prevede che a breve dovrà entrare in società anche QSI, il ricco fondo qatariota di Nasser Al Khelaifi, il presidente del Paris Saint-Germain. Questa società ha appoggiato l’acquisizione della Sampdoria da parte di Radrizzani e Manfredi, e adesso potrebbe entrare nel club con una quota di minoranza.

LEGGI ANCHE: È fatta! Sampdoria ceduta: chi è il nuovo proprietario