Skip to main content

Il 7 giugno la Fiorentina si giocherà con il West Ham la finale di Conference League: chi andrà in Europa in caso di vittoria dei viola

Se La cavalcata della Fiorentina in Conference League si apre un importante quesito su chi va in Europa League a cui c’è una risposta netta. L’attesa ora è tutta per il 7 giugno, quando i viola giocheranno la finale della competizione contro il West Ham in quel di Praga. Gli uomini di Italiano dunque, dopo il ko nell’ultimo atto della Coppa Italia contro l’Inter, cercano un trofeo europeo che rilancerebbe le ambizioni del club. Ma spettatrici interessate di quello che accadrà in terra ceca potrebbero essere anche alcune squadre di Serie A. Infatti, nonostante un buon girone di ritorno, i toscani non possono arrivare settimi in classifica e quindi guadagnarsi l’accesso alle prossime Coppe europee attraverso il campionato. Una risposta è fin troppo chiara e automatica: nell’eventualità in cui arrivasse una vittoria contro il West Ham mercoledì 7 giugno, gli uomini di Italiano otterrebbero la qualificazione diretta alla prossima edizione dell’Europa League.

Insomma, si tratterebbe di un qualcosa di automatico e che non è affatto legato alla posizione in classifica alla fine del campionato. Ma chi andrà dunque in Conference League? Visto che l’Inter, vincitrice della Coppa Italia, si è qualificata aritmeticamente in Champions sarà la settima classificata a giocare la terza competizione europea, con la sesta della Serie A che invece andrà in EL. In questo momento in ballo ci sono Atalanta, Roma e Juventus, rispettivamente quinta, sesta e settima. Ma non è tutto. Infatti, se la Fiorentina vincesse la Conference League 2022/2023 contro il West Ham, l’Italia avrebbe otto squadre nelle coppe europee 2023/2024.

Fiorentina vincitrice Conference: caso Europa League

Inter, Milan, Juventus, Lazio, Napoli, Roma e Atalanta sono già certe di un posto in Europa, con la Viola che potrebbe diventare l’ottava squadra italiana qualificata. Un grande risultato raggiunto dalla Germania lo scorso anno grazie alla vittoria dell’Eintracht Francoforte, undicesimo in Bundesliga, in Europa League e dunque con la qualificazione in Champions tasca insieme alle prime 4 tedesche. In quel caso la 5° e la 6° della Bundes sono andate in Europa League e la 7° tedesca in Conference. Totale appunto di 8 squadre. Ovviamente merita un discorso a parte la Juventus, su cui pende la decisione della Giustizia Sportiva, con l’Uefa che potrebbe decidere per l’esclusione dalle Coppe.

E tra l’altro questo porta ad analizzare un altro aspetto Infatti, in caso di sconfitta in finale di Conference per i gigliati, potrebbe addirittura tornare a essere utile l’8° posto in campionato. Un piazzamento  che, in generale,  non conterebbe nulla e non porterebbe a nessun traguardo. Però, in caso di squalifica della Juve da parte della Uefa, che potrebbe consistere nella sospensione di un anno dall’Europa per i bianconeri, potrebbe invece garantire proprio l’accesso alla prossima Conference. In questo caso in ballo ci sarebbero il Torino e la stessa Fiorentina, a quota 53 punti, il Monza a 52 e il Bologna a 51. Insomma, le combinazione possono essere ancora molteplici, ma la notte del 7 giugno può essere davvero a dir poco magica.