Luciano Spalletti pensa al ritiro dal calcio: una decisione clamorosa dopo la vittoria dello scudetto con il Napoli a 33 anni dall’ultima volta
Luciano Spalletti potrebbe dare il suo addio definitivo al calcio o decidere di non allenare nessun club almeno per la prossima stagione della serie A 2023/2024. Un’indiscrezione quella arrivata alla redazione di minutidirecupero.it che avrebbe dell’incredibile dopo un’annata da record con il Napoli. L’allenatore toscano aveva già vinto uno scudetto in Russia e dopo numerosi tentativi è riuscito all’età di 64 anni ha conquistare il suo primo titolo nazionale in Italia con una vera e propria impresa considerando che il Napoli non vinceva il tricolore da 33 anni. Ad impressionare anche il modo in cui la squadra di Osimhen e Kvaratskhelia ha dominato l’annata senza mai mettere in discussione la vittoria finale grazie ad un rendimento soprattutto nel girone d’andata da record.
Luciano Spalletti è l’allenatore più anziano ad aver vinto lo scudetto in Italia a 64 anni e 58 giorni, inoltre il Napoli è la prima squadra a vincere il titolo con calciatori e allenatore che non avevano mai conquistato il campionato, l’ultima a riuscirci era stata l’Inter nella stagione 1952-1953. Con queste premesse sembrava un’utopia pensare al ritiro dal calcio di Luciano Spalletti che sembrava il profilo giusto per poter aprire un nuovo corso al Napoli considerando anche l’età giovane della rosa appena rinnovata, il potenziale di calciatori come Kim, Kvara e Osimhen e la prospettiva di poter migliorare i quarti di finale di Champions League ottenuti quest’anno, già record per la società di Aurelio De Laurentiis.
Luciano Spalletti se ne va
Difficile anche pensare che non siano arrivate offerte a Luciano Spalletti che contrattualmente è legato al Napoli per un altro anno considerato come il presidente del Napoli abbia fatto valere la clausola di rinnovo. Sembra però già presa una decisione come già detto dallo stesso allenatore toscano ma l’ufficialità tarda ad arrivare. Tra i tanti indizi che potrebbero far pensare ad un ritiro di Luciano Spalletti c’è il tatuaggio fatto qualche giorno fa sul braccio sinistro dove è raffigurato lo scudetto e il logo del Napoli. Un ricordo marchiato sulla pelle per questa splendida annata che però potrebbe nascondere l’intenzione da parte dell’allenatore di lasciare il calcio, almeno a livello di club.
Infatti secondo le indiscrezioni la volontà dell’ex di Roma e Inter è quella di fermarsi e riflettere sulla possibilità di concludere con un trionfo così inaspettato o eventualmente accettare solo proposte per allenare una nazionale. Piccoli indizi in realtà Luciano Spalletti li ha lasciati in queste settimane spiegando alla stampa di non avere offerte da altre squadre e di non aspettarne altre, come a far intendere di aver chiarito di non voler allenare la prossima stagione. Inoltre il riferimento agli stivali spiegando che non gli serviranno le ali ma le scarpe per la campagna sarebbero un chiaro riferimento alla tenuta La Rimessa a Montaione in provincia di Firenze, attività di famiglia del toscano che lui definisce spesso luogo dove sa concentrarsi meglio per trovare soluzioni.