Skip to main content

Mourinho ha ricevuto due giornate di squalifica dopo l’espulsione contro la Cremonese. Non si placano le polemiche dell’allenatore contro il quarto uomo Serra.

Due giornate di squalifica e 10.000 euro di multa per José Mourinho dopo i fatti di martedì 28 febbraio, quando la sua Roma è caduta dinnanzi alla Cremonese (prima vittoria in campionato per i lombardi). Subito dopo la partita, l’allenatore portoghese ha contestato il comportamento del quarto uomo Marco Serra: “Per avere questa reazione vuol dire che qualcosa è successo” aveva detto dopo il match.

Mourinho ha spiegato ai media di essere andato nello spogliatoio dell’abitro Piccinini dopo il match, scusandosi per il suo comportamento, ma accusando Serra di averlo provocato e di non aver “avuto l’onestà di dire come mi ha trattato”. L’allenatore della Roma ha poi aggiunto che il quarto uomo, essendo di Torino, avrebbe agito contro di lui appositamente per farlo espellere, facendogli saltare così la gara contro la Juventus di domenica prossima. Ma cosa si sono detti veramente?

Cosa ha detto Serra a Mourinho: la rivelazione

Stamattina il Corriere dello Sport ha raccontato cosa è successo nello spogliatoio degli arbitri, nel quale, oltre al direttore di gara Piccinini e ai suoi assistenti, erano presenti anche un ispettore federale, il dirigente giallorosso Vito Scala e due collaboratori della Cremonese.

Mourinho si è recato lì per scusarsi con Piccinini per il suo comportamento, ma poi ha attaccato Serra: “Se hai le palle, se sei un uomo ripeti quello che mi hai detto in campo, poi mi devi chiedere scusa e la cosa finisce qui“. A queste parole, il quarto uomo torinese avrebbe risposto: “Scusa di che? Io non devo chiedere scusa a nessuno, io non ho detto niente”.

A questo punto, l’allenatore della Roma avrebbe perso le staffe, iniziando a urlare contro Serra: “Bugiardo. Sei un uomo di merda… Vergogna. Evito di pensare che sei di Torino e domenica non mi vuoi in panchina contro la Juve…”. Ma la cosa non è finita lì, dato che il fischietto ha reagito ancora: “Ecco, questa me l’aspettavo, sapevo che ti saresti inventato questa storia…”.

Cosa è successo tra Mourinho e Serra durante la partita

Gli eventi del match tra Cremonese e Roma sono stati ricostruiti dai giornalisti nelle ore successive, appurando il più possibile i motivi dello scontro tra Mourinho e Serra a bordocampo.

All’inizio del secondo tempo, Mourinho si è lamentato con Serra per una mancata chiamata dell’arbitro Piccinini in favore della Roma. I due sono arrivati faccia a faccia, con l’allenatore portoghese piuttosto infuriato contro il quarto uomo. Dai labiali, il fischietto torinese avrebbe detto al tecnico: “Vai a casa, ti prendono tutti per il culo“. Questo avrebbe scatenato la reazione dello Special One, portando Serra a chiederne l’espulsione a Piccinini.

Scontro Mourinho-Serra: cosa succede ora

La storia, ovviamente, è tutt’altro che conclusa. La Procura federale ha aperto un’inchiesta sull’accaduto, e quindi prossimamente ascolterà sia Mourinho che Serra. Non esistono registrazioni audio dell’accaduto: infatti, esse non sono obbligatorie, e le parole del quarto uomo possono venire registrate solo nel caso in cui è lui stesso ad aprirsi il microfono.

Tuttavia, come segnala Sky Sport, all’AIA non sarebbe affatto piaciuto il comportamento di Serra, “indipendentemente da quanto fatto o detto da Mourinho e dalla panchina della Roma”.

Leave a Reply