Skip to main content

Randal Kolo Muani dell’Eintracht Francoforte si candida ad essere uno degli uomini mercato della prossima estate. Un rimpianto per chi se l’è lasciato sfuggire a zero?

Kolo Muani è quello che all’ultimo minuto della finale dei mondiali ha sprecato un’occasione pazzesca, calciando addosso al portiere argentino Martinez. Bravo “Dibu”, ci mancherebbe, in realtà era stato più un suo miracolo perché Kolo Muani aveva calciato benissimo. Però ecco rimarrà per sempre stampata nella memoria quell’immagine. A dire il vero il francese sta mettendo assieme numeri pazzeschi con l’Eintracht Francoforte in questa prima metà di stagione.

Il tassametro coi due gol di oggi continua a correre e dice 12 reti e 13 assist in tutte le competizioni. E a Francoforte Kolo Muani ci è arrivato addirittura a parametro zero l’estate scorsa dopo la scadenza del suo contratto con il Nantes, con cui aveva appena vinto la Coppa di Francia. Possibile che nessuna squadra italiana ci abbia pensato? In realtà un sondaggio pare che l’avesse fatto il Milan, senza successo.

Kolo Muani rimpianto Milan

Attaccante moderno, veloce e forte fisicamente, Kolo Muani ha firmato con l’Eintracht un contratto fino al 2027. Originario di Bondy, sobborgo alle porte di Parigi che ha dato i natali anche a Kylian Mbappé, l’attaccante è comunque da considerarsi un prodotto del vivaio del Nantes, uno dei più floridi di tutta la Francia. Esploso abbastanza all’improvviso subito dopo il lockdown per il Covid, Kolo Muani nel suo ultimo anno al Nantes prendeva appena 15mila euro a settimana di stipendio, ovverosia 720mila euro circa a stagione.

Salario nettamente migliorato a Francoforte visto che l’Eintracht gli dà esattamente il doppio, 1.5 milioni a stagione. Cifre quasi normali, che si vedono anche per giocatori dallo scarsissimo rendimento in Serie A. Pensando a certe squadre che hanno cercato attaccanti low cost nell’ultimo mercato il pensiero va subito al Milan che ha preso Origi a zero, con uno stipendio pesante il doppio di quello di Kolo Muani, e che non sta facendo granché. I rossoneri in compenso si erano interessati al francese, forti anche delle referenze di Geoffrey Moncada, capo degli osservatori del Milan, esperto in Ligue 1 e dintorni.

Invece RKM ha preso la strada della Bundesliga, dove è uno dei migliori giocatori del campionato. Per lui inevitabile a breve un’asta milionaria per accaparrarsi a botte di decine di milioni. Su Transfermarkt è valutato intorno ai 40 milioni ma andando avanti così Kolo Muani potrebbe arrivare a valere 50 o 60, con i tedeschi pronti a monetizzare lo strepitoso affare. Ci si poteva arrivare prima? Sicuramente. Anche perché non sempre il parametro zero è sinonimo di bidone. Basta guardarsi attorno con criterio e scoprire che uno come Kolo Muani poteva venire in Serie A a costi contenutissimi.

Leave a Reply