Spezia veramente sfortunato in questo periodo con gli infortuni, dopo Bastoni e Nzola ecco il ko del nuovo acquisto Zurkowski.
Arrivato nei primi giorni del 2023 in prestito dalla Fiorentina, Zurkowski ha giocato appena 7 minuti da subentrato nella vittoria dello Spezia 1 a 0 a Torino contro i granata. Assolutamente fuori dal progetto viola, il polacco contava di rilanciarsi con i liguri ma questo infortunio muscolare non ci voleva. Anche perché pure fantacalcisticamente molti erano ansiosi di poter contare su uno dei centrocampisti più interessanti della Serie A. Ma quello di Empoli nella passata stagione.
Zurkowski quante e quali partite non gioca
Luca Gotti ha fatto il punto nella conferenza stampa prima della partita contro il Bologna: “Abbiamo l’infermeria abbastanza piena, faremo una valutazione soprattutto per Holm e poi partiamo. Dragowski ha anticipato parecchio i tempi e quindi questo recupero è da gestire con un dosaggio di grande cautela. Due giorni di carico di fila non li regge, quindi ha bisogno di un recupero profondo dopo la partita”. E su Zurkowski: “Lui che era il più pronto e che conosce meglio la Serie A starà ai box per una ventina di giorni e ritarda il suo inserimento“.
Una ventina di giorni significano almeno quattro partite saltate di campionato. Si va dalla sfida di domani contro il Bologna al Dall’Ara fino a quella con la Juventus il 19 febbraio. In mezzo il Napoli al Picco e la trasferta di Empoli dove Zurkowski sarebbe stato un ex molto temuto. Al suo posto naturalmente Gotti dovrà fare di necessità virtù in un reparto falcidiato dalle assenze (c’è anche Ekdal out) e in cui dovranno ruotare sempre gli stessi a meno di ulteriori interventi sul mercato a gennaio. Quindi spazio ai vari Bourabia, Kovalenko, Ampadu (meno male che è un giocatore polivalente il gallese) e Agudelo, che dovrà arretrare un po’ il suo raggio di azione.
Per Zurkowski l’ennesimo contrattempo di una stagione fin qui davvero sfortunata in cui dopo l’ostracismo di Italiano alla Fiorentina, che l’ha fatto giocare solo briciole di partite tra campionato ed Europa League, ecco che si ritrova ai box non appena stava per cominciare una nuova avventura. Resta da vedere come si troverà il polacco una volta recuperata la migliore condizione, cosa che gli potrebbe portare via qualche altro giorno e soprattutto altre giornate di campionato, per ritrovarlo al top solamente a marzo, quando mancheranno solo una quindicina di giornate al termine della stagione. Spezia che probabilmente a questo punto dovrà intervenire sul mercato raccattando qualche giocatore in modalità ultra low cost per tappare I buchi di una rosa sempre più presente in infermeria che sul campo.